rotate-mobile
Cronaca

Movida, nasce il cocktail analcolico e solidale

Il progetto '#labuonamovida' vuole aiutare le attività delle associazioni fiorentine. Primo appuntamento sabato 21 marzo al Soul Kitchen

Un cocktail (analcolico) per unire il mondo dei giovani e della movida con quello dell’associazionismo e del volontariato. E’ l’obiettivo della campagna #labuonamovida ideata e promossa da Radio Firenze col patrocinio del Comune di Firenze e di Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana.

Una parte del ricavato dalla vendita di questo drink, inserito nei menù dei locali che aderiranno al progetto, viene devoluto ad un progetto sostenuto da un’associazione fiorentina. Anche per chi vorrà acquistare un altro prodotto sarà possibile utilizzare la formula del 'cocktail sospeso' che permetterà di pagare questo tipo di bevanda ad un altro cliente e contribuire ugualmente al sostegno del progetto.

​L'avvio della campagna, unica del suo genere in Italia, è in programma sabato 21 marzo dalle ore 19.30 al Soul Kitchen in Via de’ Benci in occasione della festa organizzata dalla radio in vista della nuova stagione. Nel menù del locale sarà infatti inserito il cocktail Radio Firenze ed il ricavato sarà devoluto all’associazione Agata Smeralda che da decenni è impegnata nella tutela della dignità della vita, soprattutto dei bambini.

L'importo raccolto quella sera e per tutto il mese di aprile servirà ad aiutare i bambini albini della Tanzania che spesso vengono abbandonati dalle famiglie a causa della loro pelle e addirittura corrono il rischio di essere oggetto di mutilazione e uccisioni. In particolare Agata Smeralda è in contatto da anni con suor Carla, la missionaria che dedica la sua vita a questa drammatica realtà e che riceverà il primo contributo derivante dal cocktail Radio Firenze.

“E’ un fundraising nel mondo del sociale certamente inedito e particolare - dichiarano i vertici di Radio Firenze – ma ci crediamo fermamente e ci auguriamo possa trovare tante adesioni tra i gestori dei locali fiorentini che fanno notizia quasi unicamente per ragioni di ordine pubblico. Pensiamo invece che anche questi luoghi possano svolgere una preziosa opera di sensibilizzazione per far conoscere l'attività delle tantissime associazioni che operano a Firenze in favore del prossimo, nel totale anonimato e senza clamore. Ringraziamo il Comune di Firenze e il Cesvot per averci immediatamente sostenuto".

La campagna sarà promossa dai locali che vi aderiranno e da uno spot in onda su Radio Firenze che aggiornerà l'ascoltatore sui luoghi nei quali si svolgeranno le prossime serate e sui nuovi progetti da sostenere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, nasce il cocktail analcolico e solidale

FirenzeToday è in caricamento