rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Questione movida: la prefettura aumenterà i controlli durante l'estate

Dal vertice tra il prefetto Varratta, Renzi e Nardella emergono due punti fermi: controllo del territorio, servizi straordinari nel centro storico durante i week-end estivi

Ieri Nardella lo aveva annunciato: “Nelle prossime ore incontreremo il prefetto di Firenze, per discutere dei temi legati alla movida e all’ordine pubblico”. Così questa mattina il sindaco Matteo Renzi ed il suo vice hanno fatto visita al prefetto Luigi Varratta. “Abbiamo parlato, è andata bene. Il nostro obbiettivo è trovare un punto di equilibrio tra residenti e gestori dei locali”, ha dichiarato il sindaco fiorentino poco dopo la fine del vertice a cui hanno partecipato anche i vertici provinciali delle forze dell'ordine. Il passo in prefettura era stato annunciato e rientra nei principi e gli impegni del patto per la movida siglato ieri con i gestori. Dalla riunione sono emersi due punti fermi, come riferisce una nota della prefettura: l’intensificazione dei servizi di controllo sul territorio; ulteriori servizi straordinari nel centro storico di Firenze durante i fine settimana estivi. Il tutto per prevenire e contrastare gli eccessi della movida e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

A quanto si apprende le zone interessate dall’intensificazioni dei controlli saranno quelle di via de’ Benci, Sant’Ambrogio e via Palazzuolo, dove si sono registrate negli ultimi mesi le maggiori problematiche per la sicurezza pubblica. Ci sarà poi anche un tavolo tecnico in questura, coordinato dal questore Francesco Zonno, che monitorerà mensilmente i risultati di tali interventi. Verrà anche avviata una mappatura della videosorveglianza in funzione in città, per individuare altri punti nei quali posizionare eventualmente nuove telecamere. Il prefetto Luigi Varratta ha inoltre confermato che verrà esteso alla zona del Campo di Marte il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e di alcolici, anche da asporto, a partire dalle ore 12 nei giorni dei concerti di Bruce Springsteen e di Madonna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione movida: la prefettura aumenterà i controlli durante l'estate

FirenzeToday è in caricamento