rotate-mobile
Cronaca

Mostro di Firenze: venti anni fa moriva Pietro Pacciani

E' ancora uno dei misteri del nostro Paese

Venti anni fa nella sua casa di Mercatale moriva Pietro Pacciani, ritenuto a lungo uno degli autori degli omicidi delle coppiette in provincia di Firenze tra gli anni Settanta e Ottanta. Pacciani morì da innocente nel 1998: era stato condannato in primo grado all'ergastolo per 14 dei 16 omicidi del 'Mostro di Firenze', per poi essere assolto in secondo grado. 

Era un contadino nato a Vicchio nel 1925. Qui aveva ucciso nel 1951 l'amante della fidanzata ed aveva scontato quasi 15 anni in carcere per l'omicidio. Mugellano era anche Pier Luigi Vigna che era sostituto procuratore a Firenze quando partirono le indagini del 'Mostro'. Vicino alla villa di campagna del magistrato furono uccisi i vicchiesi Claudio Stefanacci e Pia Rontini, Renzo (il padre di quest'ultima) ha lottato tutta la vita per ottenere la verità sull'omicidio della figlia. Renzo Rontini morì per un infarto nel dicembre del 1998 nella sede del tribunale fiorentino per un attacco cardiaco: è il simbolo della mancata giustizia per le vittime del 'Mostro di Firenze'.

I cosiddetti compagni di merende avrebbero ucciso 16 persone: sette coppiette che si appartavano alla ricerca di intimità nelle campagne fiorentine e una coppia di amici. L'efferatezza dei delitti ha sconvolto chiunque sia venuto a conoscenza della storia. Di solito il ragazzo veniva freddato con un colpo di pistola mentre alla ragazza venivano asportati i genitali dopo essere stata uccisa. Questa pratica macabra ha indotto più volte gli inquirenti a pensare che dietro ai delitti ci fosse un medico (o un esperto di chirurgia). 

I processi hanno portato alle condanne di Mario Vanni, all'ergastolo, e Giancarlo Lotti, 26 anni, quali autori materiali di almeno quattro degli otto duplici delitti, quelli di Montespertoli, Giogoli, Vicchio e Scopeti. La scorsa estate è stata aperta un'altra indagine sul 'Mostro' che coinvolge Giampiero Vigilanti, 87 anni, residente a Prato ed originario di Vicchio (Firenze), il paese in cui è cresciuto Pietro Pacciani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostro di Firenze: venti anni fa moriva Pietro Pacciani

FirenzeToday è in caricamento