rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Vecchio: in mostra venti arazzi medicei| VIDEO

I primi quattro arazzi esposti sono Il sogno dei manipoli, Giuseppe racconta il sogno del sole, della luna e delle stelle, Vendita di Giuseppe e Lamento di Giacobbe

La serie di venti arazzi con Storie di Giuseppe, voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati, torna in esposizione a Firenze nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio. La mostra sarà visibile fino al 29 agosto 2021, e i venti arazzi saranno esposti a rotazione, quattro alla volta nella Sala dei Duecento, che entrerà così a far parte, per i prossimi 3 anni, del percorso museale di Palazzo Vecchio.

I primi quattro arazzi esposti sono Il sogno dei manipoli, Giuseppe racconta il sogno del sole, della luna e delle stelle, Vendita di Giuseppe e Lamento di Giacobbe. Quando Firenze era capitale del Regno d’Italia, tra il 1865 e il 1871, la serie fu divisa e dieci dei venti arazzi entrarono a fare parte del patrimonio reale, per poi giungere nel Palazzo del Quirinale a Roma e quindi infine passare in dotazione alla Presidenza della Repubblica. Gli altri dieci rimasero a Firenze, di proprietà delle ‘Gallerie’ statali della città, e nel 1872 vennero concessi in deposito al Comune da poco insediatosi in Palazzo Vecchio.

Da allora la serie è rimasta divisa tra Roma e Firenze, finché la mostra itinerante "Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino", organizzata in occasione di Expo 2015, non ha permesso di vederla di nuova riunita, per la prima volta dopo un secolo e mezzo, nel Palazzo del Quirinale a Roma, nel Palazzo Reale a Milano e infine in Palazzo Vecchio, nella stessa sala per la quale fu tessuta.  "E' un sogno che si avvera - ha commentato il sindaco Dario Nardella - aver riportato a Firenze gli arazzi medicei che qui furono pensati. Grazie al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, da subito attento e disponibile a un percorso che culminò nella magnifica mostra unitaria in occasione di Expo e ora prosegue in questa esposizione che porterà tutti gli arazzi, a turno, nella loro sede originaria".

La mostra è visibile solo su prenotazione per un massimo di  25 persone ogni 30 minuti. Orario di visita: mart/merc/ven/sab/dom  dalle 10 alle 18, salvo chiusure straordinarie.

Informazioni e prenotazioni: museicivicifiorentini.comune.fi.it e musefirenze.it

Tel. (+39) 055 2768224 – (+39) 055 2768558

Biglietto:  3 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: in mostra venti arazzi medicei| VIDEO

FirenzeToday è in caricamento