rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Moschea, l'imam Elzir: “Possibile a Sesto in tempi brevi”

Via libera dal Comune, l'imam conferma: “Avviati contatti con proprietari di terreni e aree dismesse”

Potrebbe essere vicina l'individuazione di un'area dove costruire una moschea a Sesto Fiorentino. A confermare le indiscrezioni uscite ieri sul quotidiano La Verità è l'imam di Firenze Izzedin Elzir, intervistato oggi al Tg3.

“Abbiamo visitato diverse aree e terreni dismessi e abbiamo contatti con i proprietari che vogliono venderli”, dice Elzir. Entro quando potrà essere individuata e acquistata un'area idonea quindi? “Anche a breve”, la riposta sibillina dell'imam, che potrebbe preludere ad un accordo nel giro di poche settimane.

Dal Comune di Sesto, guidato dal sindaco Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana), arriva il via libera: “Nessuna preclusione rispetto a nuovi luoghi di culto sul nostro territorio”, si legge in una stringata nota diffusa ieri pomeriggio.

Dopo l'individuazione dell'area idonea, che potrebbe essere nei pressi di viale Pier Paolo Pasolini, tra il Polo scientifico universitario e l'aeroporto fiorentino di Peretola, la costruzione della moschea sarà finanziata dalla Comunità islamica.

L'amministrazione sestese smentisce infatti seccamente qualsiasi finanziamento pubblico all'opera: “Ogni ipotesi circa l’impiego di risorse pubbliche o la messa a disposizione di terreni di proprietà comunale è destituita di ogni fondamento”.

La moschea di Sesto non sostituirà il progetto fiorentino. “Quella di Sesto sarà per la comunità di Sesto, ma resta - conclude Elzir -, la questione della moschea di Firenze, destinata alla comunità islamica fiorentina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, l'imam Elzir: “Possibile a Sesto in tempi brevi”

FirenzeToday è in caricamento