rotate-mobile
Cronaca

Moschea, verso la preghiera del venerdì al Mandela Forum

Sarebbe una soluzione temporanea, poi a metà settembre l'incontro Nardella-Elzir per decidere dove costruire la moschea

Preghiera del venerdì al Mandela Forum di Campo di Marte. L'ipotesi prende sempre più corpo. Secondo quanto riportato ieri da La Nazione, ci sarebbero già stati numerosi contatti tra l'imam di Firenze e presidente dell'Ucoii Izzeddin Elzir e i soci della Prg, la società che gestisce la struttura.

Questi ultimi avrebbero già espresso la loro disponibilità, tranne nei casi, naturalmente, in cui siano previsti al palazzetto dello sport concerti o spettacoli. In questo caso la preghiera potrebbe spostarsi all'Obihall. Un incontro tra Elzir e la Prg è in programma a breve, nei primi giorni di settembre.

La possibilità della preghiera del venerdì nel Mandela Forum potrebbe risolvere, almeno temporaneamente, la difficile situazione attuale, che vede i fedeli musulmani costretti a riunirsi in preghiera il venerdì nel piccolo spazio ricavato da un ex garage in borgo Allegri. Molti non riescono a entrare e devono fermarsi a pregare in strada.

Avere uno spazio ampio a disposizione, inoltre facilmente controllabile, potrebbe anche evitare che si creino situazioni di tensione, come quella della "moschea abusiva" ricavata in un fondo in San Jacopino.

Per il sindaco Dario Nardella, che spingeva per l'aula bunker di Santa Verdiana, ipotesi però non praticabile, potrebbe essere una situazione tampone accettabile, in attesa della costruzione della moschea. Il luogo dove realizzarla sarà deciso in un incontro tra il sindaco ed Elzir, già fissato per il 15 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea, verso la preghiera del venerdì al Mandela Forum

FirenzeToday è in caricamento