rotate-mobile
Cronaca

E' morto Narciso Parigi, l'autore dell'inno della Fiorentina

Addio al noto cantante, aveva 92 anni: Firenze a lutto

E' morto questa notte, nella sua casa sulle colline fiorentine, all'età di 92 anni Narciso Parigi, popolare cantante e attore. Parigi era nato il 29 novembre 1927.

Esponente di spicco della scuola degli stornellatori toscani a cavallo degli anni quaranta e cinquanta, è stato uno degli interpreti più amati dal pubblico radiofonico e da quello fiorentino.

Ha debuttato a Radio Firenze con la quale ha collaborato dal 1945 al 1965 affermandosi come "cantante della radio" con le varie orchestre RAI e in particolare con la formazione di Francesco Ferrari.

Il suo repertorio, inizialmente impostato su tipici stornelli, si è aperto progressivamente al genere classico melodico. Nel 1955 ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Claudio Villa presentando il brano “Incantatella”, destinato a diventare un successo internazionale.

Nel 1957 è stato tra i protagonisti di “Voci e volti della fortuna”, il programma radiotelevisivo precursore di “Canzonissima” .

Numerosi i premi ricevuti per una carriera che lo ha impegnato a lungo anche negli Stati Uniti. Il 25 marzo 2012 gli è stato conferito il Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” .

Oltre ad aver dato un decisivo contributo alla canzone italiana con “Angelina”, “Prigioniero d'un sogno”, “Tango del mare” e “Io t'ho incontrata a Napoli”, “Terra straniera”, è stato un punto di riferimento per il repertorio fiorentino e un simbolo del capoluogo toscano.

Il suo nome è indissolubilmente legato all’inno della Fiorentina (“Garrisca al vento il labaro viola…”), che accompagna l’ingresso delle squadre in campo allo stadio Franchi e festeggia le vittorie casalinghe dei Viola.

Si chiama appunto “Canzone Viola” ed è stata incisa nel 1959, sebbene conosciuta ormai dal popolo calcistico gigliato come “O Fiorentina”, reinterpretata negli anni '60 da Parigi nella versione che oggi tutti i tifosi viola conoscono. Nel 2002 lo stesso Parigi ha regalato al Collettivo Viola i diritti della canzone. Nel 2017, per i 90 anni, il sindaco Dario Nardella gli aveva conferito il Fiorino d'oro.

"Firenze perde una voce amatissima e inconfondibile. Parigi ha legato il proprio nome alla città e al suo cuore viola”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa del cantante fiorentino. La Fiorentina stasera alle 18 contro il Genoa giocherà con il lutto al braccio.

Camera ardente per Narciso Parigi

Camera ardente per Narciso Parigi sarà nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella. Sarà aperta domani, domenica 26 gennaio, dalle 10 alle 19. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Narciso Parigi, l'autore dell'inno della Fiorentina

FirenzeToday è in caricamento