rotate-mobile
La perdita

Scomparso Antonio Panti

Il medico è deceduto nella notte a Careggi. "Punto di riferimento per tutti noi"

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

È venuto a mancare nella notte a Careggi il noto medico fiorentino Antonio Panti. Nato il 31 maggio del 1937, avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di 2 mesi. Voce autorevole sul sistema sul sistema di assistenza della medicina pubblica nonché della professione medica in generale, si era espresso anche negli ultimi anni su temi come la possibilità di depenalizzare la colpa medica e prevedere una copertura assicurativa nazionale per i medici stessi oltre a schierarsi apertamente sul fronte del sì al vaccino durante la pandemia.

È stato presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze dal 1987 al 2017, segretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e socio fondatore della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie.

Membro di numerose commissioni nazionali nonché, dal 1984 a oggi, della commissione deontologica della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Dal 1998 al 2016 è stato vicepresidente del Consiglio Sanitario della Regione Toscana oltre far parte della Commissione Deontologica Nazionale della FnomCeo e del Comitato Regionale di Bioetica della Toscana.

In qualità di giornalista pubblicista, insieme a molte pubblicazioni, ha diretto la rivista Toscana Medica per un trentennio.

Panti sarà esposto domani a partire dalle 9 alle cappelle dell’Ofisa di via delle Panche 56. Alle 16 si terrà in sua memoria una cerimonia laica.

Numerosi i messaggi di cordoglio. Il primo in ordine di tempo è stato quello di Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze. "Con lui perdiamo un punto di riferimento per tutti i medici fiorentini - afferma Dattolo - Ci stringiamo attorno alla famiglia. La sua attività è stata contraddistinta dall’instancabile battaglia per i diritti di malati, medici e operatori sanitari. Antonio, è stato un uomo straordinario”.

A seguire quello di Alexander Peirano della Lilt. “Con Panti scompare un pezzo della storia e della vita di Firenze - commenta il presidente fiorentino della Lega Italia per la lotta contro i tumori - L’eredità che ci lascia è continuare a credere e a lavorare per una sanità pubblica e universale, come vuole la Costituzione Italiana”. 

Profondo rammarico anche da parte di tanti altri colleghi. "Una persona e medico di grande valore - commenta Maria Antonieta Gulino, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana - che negli anni si è impegnato per i diritti dei malati nel territorio,  per le cure primarie e per la multiprofessionalità". "Profondo cordoglio - gli fa eco David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia - per la perdita di un uomo e professionista di grande valore" .

Anche la politica si è subito fatta sentire per ricordarlo. “Un lutto importante per Firenze e la Toscana - ha detto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani - la scomparsa di un grande uomo e un grande medico”. 

"Se ne va una mente brillante che ha dedicato la propria vita per la tutela del diritto alla salute - sottolinea l'assessore regionale alla salute, Simone Bezzini - tenendo assieme valori e capacità di lettura dei cambiamenti e spinta verso l’innovazione del sistema sanitario pubblico. Il suo contributo è stato fondamentale”.

“Per tutta la vita si è impegnato per il diritto fondamentale alla salute – ha detto Serena Spinelli, assessora regionale al sociale - per la nascita del servizio sanitario nazionale, per la sanità pubblica e universalistica, per un sistema socio-sanitario vicino alle persone e di qualità”.

"A nome della città e dell’amministrazione - commenta Dario Nardella, sindaco di Firenze - esprimo il più sincero cordoglio. Oltre a essere stato un amico sincero e leale, ha servito la città con dedizione e alto senso dell’etica e della deontologia professionale".

"La scomparsa ci addolora - ha dichiarato Sara Funaro, assessora al Welfare - lascia un grande vuoto nella nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Antonio Panti

FirenzeToday è in caricamento