rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Vinci

Morto il massimo esperto di Leonardo da Vinci Carlo Pedretti

Lo storico dell'arte avrebbe compiuto il 6 gennaio 90 anni

Il massimo esperto di Leonardo da Vinci e direttore degli studi vinciani dell'Hammer Museum di Los Angeles, Carlo Pedretti, è morto la mattina del 5 gennaio nella sua villa di Lamporecchio il giorno prima del suo compleanno.

Iniziò la sua carriera come giornalista, lavorò per il Corriere della Sera e per L'Osservatore Romano, collaborò con l'amico Piero Angela per la realizzazione di una serie di puntate dedicate al genio di Vinci per la trasmissione Superquark.

Carlo Pedretti era nato a Casalecchio di Reno il 6 gennaio 1928 - il 6 gennaio 2018 avrebbe compiuto 90 anni. Lo storico dell'arte si è spento seneramente circondato dall'affetto della moglie della nipote e delle assistenti.

La camera ardente si terrà presso la biblioteca Leonardiana di Vinci  il 6 gennaio dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10:00 alle 18:00. I funerali saranno il 9 gennaio nella chiesa di Santa Corce di Vinci dove lui era cittadino onorario.

Tra i riconoscimenti a lui conferiti la Medaglia d’Oro alla Cultura del 1972 dalla Presidenza della Repubblica e nello stesso anno la Congressional Citation dal governo degli Stati Uniti d’America.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il massimo esperto di Leonardo da Vinci Carlo Pedretti

FirenzeToday è in caricamento