rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto Lindsay Kemp, il coreografo che collaborò con Bowie

Si è spento a 80 anni a Livorno, dove da anni viveva

E' morto all'età di 80 anni il coreografo, mimo e danzatore Lindsay Kemp. Da anni viveva a Livorno e proprio lì dirigeva il un corso di danza al Teatro Goldoni. Quest'estate stava lavorando ad un progetto di teatro sociale che sarebbe dovuto partire a settembre a Como.

Famoso al grande pubblico, oltre che per la danza e per l'iconica interpretazione della maschera Pierrot, per la collaborazione con David Bowie, per lui si vestì da Ziggy Stardust esibendosi durante i celebri concerti al Rainbow Theatre nell'agosto del '72. Kemp compare anche in alcuni video della cantante Kate Bush e in alcuni film, come The Wicker man e Velvet Goldmine.

"Vorrei avere un briciolo della sua leggerezza trascinante e visionaria; Era un maestro di vita. E un forte pensiero va anche agli amici livornesi che lo hanno saggiamente accompagnato in questi ultimi anni". Così il coreografo fiorentino Virgilio Sieni saluta Lindsay Kemp.

Il ricordo del sindaco Nardella: "Lindsay Kemp è stato un coreografo straordinario, un rivoluzionario maestro di danza, mentore di David Bowie e Kate Bush, un''icona mondiale. A Firenze lo abbiamo ospitato la scorsa Estate Fiorentina e ricordiamo con affetto e riconoscenza le sue performance al museo Novecento, alle Murate e al teatro Puccini. La sua - continua Nardella - era pura poesia in movimento che sapeva stupire per la sua unicità e originalità. Ha collaborato con le più grandi star mondiali ma non ha mai rinunciato al lavoro e alla formazione con le giovani generazioni, cui ha sempre cercato di trasmettere con generosità e umanità la sua arte di scena, mai banale, mai scontata, con uno sguardo sempre rivolto alla globalità e alle culture del mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Lindsay Kemp, il coreografo che collaborò con Bowie

FirenzeToday è in caricamento