rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Ivano Bertini, il professore fiorentino fondatore del Cerm

Si è spento a 71 anni dopo aver combattuto a lungo con la malattia. Docente all'università di Firenze, fondò il Cerm, il Centro di Risonanze Magnetiche

Il professor Ivano Bertini, 71 anni, docente all’Università di Firenze e fondatore del Cerm, il Centro di Risonanze Magnetiche della stessa università, dopo una lunga malattia è morto la notte tra sabato e domenica scorsa. Membro dell'Academia Europea e dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Bertini ha compiuto importanti studi sulla struttura delle metalloproteine. Ha ottenuto per questo lauree ad honorem in chimica dalle università di Stoccolma (1998) e Ioánnina (2002) e in biologia dall’Università di Siena (2003). Tra le sue ultime e più importanti ricerche quella condotta con un team di studiosi della Fondazione farmacogenomica fiorentina che ha consentito di scoprire il meccanismo per cui si formano gli aggregati tossici di una proteina il cui malfunzionamento è responsabile della sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Firenze piange un grande uomo, un grande scienziato, un personaggio che ha dato lustro alla ricerca italiana e all'ateneo fiorentino. Solo pochi giorni fa gli ho consegnato il Fiorino d'oro della città di Firenze, in una emozionante cerimonia in Palazzo Vecchio nel giorno di San Giovanni. Un momento di gioia che abbiamo condiviso e che oggi è per me, e per l'intera città di Firenze, ancora più significativo e prezioso''. Queste le parole del sindaco Matteo Renzi in ricordo di Ivano Bertini. “Ivano Bertini, grande studioso e amatissimo insegnante - continua il sindaco - è stato un uomo di grande personalità, che oltre all’attività scientifica ha sempre lavorato insieme alle istituzioni, con l'obiettivo di promuovere e far crescere Firenze come una capitale della ricerca e dell'innovazione nel mondo; come dimostra il suo impegno con la Fondazione Fiorgen, operativa nel campo della ricerca biomedica''.

“Con dispiacere ho appreso della scomparsa del professor Ivano Bertini. Docente di chimica all’università di Firenze e fondatore del Cerm, le sue ricerche, importanti e innovative hanno segnato un significativo passo in avanti anche nella lotta alla sclerosi laterale amiotrofica. Esprimo il mio sincero cordoglio per questa grave perdita”. Così il vice presidente del Senato Vannino Chiti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Ivano Bertini, il professore fiorentino fondatore del Cerm

FirenzeToday è in caricamento