rotate-mobile
Cronaca

Lutto: addio Alfonso De Virgiliis

Il ricordo di Loris Pinzani

Alcune ore fa è morto l’avvocato Alfonso De Virgiliis. Si è spento in ospedale a 82 anni dopo una lunga malattia. Nel 1996 ideò il premio Galileo 2000.  Era un uomo particolare, certamente diverso rispetto all’individuo di buon clamore che siamo in abituati ad immaginare tra le caratteristiche dei personaggi cittadini.

Il ricordo del medico curante

Ho conosciuto diversi anni fa Alfonso De Virgiliis; l’ho osservato da subito con grande attenzione: era un essere attento, estremamente attento a chiunque avesse davanti. Aveva in sé una alterigia dovuta alla dignità che lo distingueva in quei suoi silenzi inframmezzati di parole che celavano una cura rivolta al mondo esterno. Abbiamo parlato a lungo, nei nostri incontri, della sua Roseto degli Abruzzi, dove era nato e che io per alterne vicende conoscevo bene. Aveva uno sguardo sottecchi, accurato tanto quanto era visibile il suo pensiero che si defilava in quegli occhi adorni di consapevole esperienze. Era accorto nel valutare un mondo antistante ed attratto dalla cultura; in ogni parte del suo discorso si capiva bene che considerava la conoscenza quello che rappresenta nell’uomo la consapevolezza. Guardava, con dovizia, lo ricordo bene che guardava a lungo i commensali seduti ai grandi, circolari adorni tavoli della Firenze insigne.

Guardava osservando le storie di chi lo affiancasse. Così rivolto agli uomini da tralasciare i loro vestiti, da tralasciare le loro parole ed osservarne l’animo. Non dimenticherò l’attenzione che riservava ad ognuno valutando ognuno in modo così olistico e vero da rappresentare un rischio per chiunque non fosse altrettanto autentico. Un uomo di altro stampo, altra livello, altra storia. È morto un uomo acuto e vivido. Come lui in vita, sono appassionanti ed intensi il suo ricordo ed il suo pensiero adesso.

Cordoglio anche da parte del sindaco Dario Nardella: “Caro Alfonso, ricorderemo sempre la tua passione instancabile per la cultura e il tuo rispetto per la cosa pubblica. Con te se ne va una persona colta e affabile che molto si è spesa negli anni per la sua città di adozione, a partire dal prestigioso Premio Galileo 2000 che ha avuto nel palmares prestigiosi personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni, della sanità, della formazione e del giornalismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto: addio Alfonso De Virgiliis

FirenzeToday è in caricamento