rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Morto padre Massimiliano Rosito: funerali in Santa Croce

Ebbe un ruolo di primo piano nei giorni drammatici dell’alluvione  

Ieri i Frati Minori Conventuali e l’Opera di Santa Croce hanno annunciato la scomparsa, avvenuta al Convitto ecclesiastico di viale Machiavelli, di Padre Massimiliano Rosito, che è esposto in Santa Croce oggi fino alle 18.  Domani, martedì 9 giugno, alle 15 i funerali nella basilica di Santa Croce.

Padre Rosito è stato per anni punto di riferimento nella vita spirituale e culturale della città di Firenze. Il suo impegno ha diffuso la ricchezza e la profondità, sempre contemporanee, del messaggio di Francesco d’Assisi attraverso la rivista Città di Vita.
Divenuto frate a 21 anni nella famiglia francescana dei Frati minori conventuali e in seguito ordinato sacerdote a Roma, ha trascorso a Firenze, in Santa Croce, larga parte della sua vita, svolgendo un ruolo di primo piano anche nei giorni drammatici dell’alluvione del 1966. Nel dicembre 2008 era stato insignito dal Comune di Firenze del Fiorino d’oro.

Impegnato attivamente nella conservazione e accrescimento del patrimonio artistico e culturale della Basilica, fu il primo, la mattina del 5 novembre 1966, a raggiungere il Cristo di Cimabue straziato dalla violenza dell’acqua, che sarebbe poi diventato il simbolo dell’alluvione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto padre Massimiliano Rosito: funerali in Santa Croce

FirenzeToday è in caricamento