rotate-mobile
Cronaca

E' morto monsignor Porcinai, vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Firenze

Si è spento a 69 anni dopo una lunga malattia. "Se ne va - ha detto Enrico Bocci, Presidente dell'Opera Medicea Laurenziana - una parte della storia di San Lorenzo. Tutti ci uniamo nella preghiera per questo sacerdote straordinario"

A 69 anni, dopo una lunga malattia, è morto la scorsa notte monsignor Fabrizio Porcinai, vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Firenze. Nato a Firenze il 17 giugno 1945, aveva 69 anni. Dopo aver studiato nel Seminario Maggiore di Firenze ed aver conseguito una laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Firenze è stato ordinato sacerdote nel 1978. Porcinai è stato parroco di Santo Stefano in Pane a Rifredi e poi rettore del Seminario arcivescovile, e al momento era vicario episcopale, appena confermato, per gli affari economici, co-parroco dell'Insigne Basilica di San Lorenzo e canonico onorario del Capitolo Metropolitano Fiorentino. Dal 2006 faceva parte del Comitato di Indirizzo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Le esequie saranno celebrate probabilmente sabato prossimo nella Basilica di San Lorenzo.

“Con monsignor Porcinai – ha detto Enrico Bocci, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana – se ne va una parte della storia di San Lorenzo. Tutti ci uniamo nella preghiera per questo sacerdote straordinario.  E’ stato bello poter collaborare con lui, seppur per un periodo di tempo troppo breve. Fino all’ultimo ci è stato vicino e ci ha aiutato con i suoi consigli preziosi. Non sarà facile colmare il vuoto che ha lasciato ma cercheremo di mantenere in vita l’amore di monsignor Fabrizio per San Lorenzo e proseguire sul cammino che abbiamo intrapreso insieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto monsignor Porcinai, vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Firenze

FirenzeToday è in caricamento