rotate-mobile
Cronaca

Morte di Nelson Mandela, il cordoglio di Rossi e Renzi per Madiba

"Nelson Mandela è stato in assoluto uno dei più importanti protagonisti del ventesimo secolo. Quando gli ho dato la mano, consegnandogli il Fiorino d'oro di Firenze, mi è sembrato di toccare la storia"

Madiba non c’è più.Si è spento a 95 anni portandosi via un pezzo di storia ma lasciando un’eredità inesauribile: ricordo e memoria di un uomo che ha lottato per la libertà. L’ex presidente sudafricano, premio Nobel nel 1993, è stato ricordato anche dai vertici della politica toscana. Il primo è stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, che in un post su facebook ha dato l’addio al leader della lotta all’apartheid: “Nelson Mandela, presidente del Sud Africa e premio Nobel per la pace è morto oggi, giovedì 5 dicembre, all'età di 95 anni. È morto un grande uomo che ha lottato per la libertà”.

MANDELA: UNA VITA STRAORDINARIA

Poi anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Che ha ricordato di avergli consegnato nell’aprile del 2012 il Fiorino d’oro  dopo essersi recato a Johannesburg. A Mandela fu conferita la cittadinanza onoraria di Firenze già nel 1985. Nella nostra città il palazzetto dello sport porta il suo nome.

“Nelson Mandela – ha detto il sindaco, appresa la notizia della morte del leader sudafricano -  è stato in MandelaRenzi-2assoluto uno dei più importanti protagonisti del ventesimo secolo. Quando gli ho dato la mano, consegnandogli il Fiorino d’oro di Firenze, mi è sembrato di toccare la storia. Nelle sue mani c’erano il peso e la grandezza di una vita combattuta in difesa di un’ideale”.  

 “Oggi - ha concluso - il vuoto che ci lascia Mandela può essere riempito solo se facciamo nostra la sua battaglia, può avere un senso se ci facciamo carico, da Firenze, del dolore del mondo, combattendo nella nostra casa razzismo e intolleranze ma non dimenticando cosa avviene in altri paesi, dalla Siria all'Egitto al Mali, dalle morti nel Mediterraneo a quanto accade anche vicino a noi, come a pochi giorni fa a Prato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Nelson Mandela, il cordoglio di Rossi e Renzi per Madiba

FirenzeToday è in caricamento