rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morte di Luca Raso al Forte Belvedere: confermata la condanna in appello

Confermata in appello la condanna a 8 mesi di reclusione inflitta in primo grado al dirigente dell'associazione 'Teatro Puccini' accusato di omicidio colposo per la morte di Luca Raso

Confermata in appello la condanna a 8 mesi di reclusione inflitta in primo grado al dirigente dell'associazione 'Teatro Puccini', Lorenzo Luzzetti, accusato di omicidio colposo per la morte di Luca Raso, che il 2 settembre 2006 precipitò dai bastioni del Forte Belvedere di Firenze.

All'epoca, l'associazione di Luzzetti gestiva il complesso architettonico. Sempre per la morte di Luca Raso, l'8 aprile scorso, per un procedimento successivo a quello che riguardò Luzzetti, il pm Giulio Monferini ha chiesto condanne da due anni a due anni e mezzo di reclusione per l'ex assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani, per l'allora responsabile della direzione cultura del Comune, Giuseppe Gherpelli, e per il tecnico che si occupò del piano della sicurezza, Ulderigo Frusi.

Per tutti l'accusa è di omicidio colposo. Secondo la procura le responsabilità riguardano soprattutto la mancanza di sicurezza - il Forte è di proprietà del Comune - e la cattiva illuminazione. Due anni dopo, sempre a Forte Belvedere, morì Veronica Locatelli, 37 anni: anche lei precipitò dai bastioni dell'antica fortezza medicea. (Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Luca Raso al Forte Belvedere: confermata la condanna in appello

FirenzeToday è in caricamento