rotate-mobile
Cronaca

E' morto Lorenzo Bargellini, lo storico leader del Movimento di lotta per la casa

E' stato trovato nella sua abitazione. Dagli anni '80 si è battuto per il diritto alla casa

E' morto nel suo appartamento, l'ex asilo Ritter, Lorenzo Bargellini, detto "Mao". A stroncare la vita dello storico leader del Movimento di lotta per la casa probabilmente è stato un infarto. A dare l'allarme un amico. Quando il personale del 118 e gli agenti della polizia sono arrivati sul posto era però già deceduto.

A dare la notizia della sua scomparsa è stato Pape Diaw, portavoce della comunità senegalese fiorentina.

Bargellini, 59 anni, fin dagli anni '80 era in prima linea nella difesa per il diritto alla casa con occupazioni e blitz in stabili in disuso. Ha partecipato e organizzato tante manifestazioni. Non sono mancate le polemiche con l'amministrazione comunale, anche quando la cugina, Sara Funaro, è entrata nella giunta (adesso è assessore alla casa). 

Nonostante le condanne ed i lavori socialmente utili per scontarle non si mai tirato indietro: dal Movimento sono gestite circa venti occupazioni. L'ultima sua battaglia è stata l'occupazione da parte degli immigrati somali del palazzo dei gesuiti.

In molti stanno scrivendo messaggi di cordoglio su Facebook e Twitter ricordando le sue lotte ed "i problemi che ha risolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Lorenzo Bargellini, lo storico leader del Movimento di lotta per la casa

FirenzeToday è in caricamento