rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

E' morto a Firenze don Renzo Rossi, 'il prete dei poveri'

Amico di don Milani ha speso una vita intera a fianco degli ultimi. Prima tra gli operai nelle fabbriche fiorentine, poi missionario a Salvador de Bahia, in Brasile, di cui è cittadino onorario

Era conosciuto come il ‘prete dei poveri’. E’ morto questa mattina don Renzo Rossi, nato a Firenze nel 1925, amico di don Milani (fecero il seminario assieme) e sicuramente uno dei sacerdoti più conosciuti della diocesi fiorentina. La sua è stata una vita spesa a fianco degli ultimi. Prima una lunga esperienza vicino agli operai dentro alle fabbriche poi, tra gli anni ’60 e ’70, chiese e ottenne di aprire la missione fiorentina a Salvador de Bahia, in Brasile, di cui è cittadino onorario.

Per quasi 20 anni fece servizio nel paese sudamericano dedicandosi in particolare al servizio nelle carceri, primo sacerdote ad entrare nelle celle brasiliane, soprattutto a fianco dei detenuti politici. Tornato in Italia visse per brevi periodi anche in Africa, in Asia, in India, “tra i poveri, accanto a loro”, diceva sempre quando raccontava la sua vita ai giovani. Da qualche anno non aveva una parrocchia ma era a servizio della diocesi e del vescovo. L’arcivescovo Giuseppe Betori, nell'ottobre 2009 quando venne allontanato don Alessandro Santoro lo mandò per 5 mesi alle Piagge. “Gli avevo detto di non fare il bischero”, disse parlando di don Santoro che poi accolse “con gioia” al suo rientro nella comunità.

RENZI – Questa mattina anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, ospite a Radio Toscana, non ha mancato di ricordarlo: “Abbiamo ricevuto stamani con grande tristezza la notizia della scomparsa di don Renzo Rossi. Don Renzo è stato ed è per tutti noi il sacerdote della gioia; anche nell'ultima esperienza a Pontassieve si definiva così”. E ancora: “E’ una delle persone più straordinarie che abbia avuto la possibilità di conoscere” ha aggiunto Renzi. L’ultima volta che l’ho visto, venerdì, mi ha dato di bischero e mi ha detto, come faceva sempre con tutti, 'cerca di non imbischerirti troppo’. Continueremo a lavorare cercando di seguire questo affettuoso suggerimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto a Firenze don Renzo Rossi, 'il prete dei poveri'

FirenzeToday è in caricamento