rotate-mobile
Cronaca

Morte di Davide Astori: altro medico indagato

E' il direttore della medicina sportiva di Careggi

C'è un nuovo medico indagato per la morte di Davide Astori, il capitano della Fiorentina deceduto il 4 marzo 2018 a Udine nella camera d'albergo in cui era in ritiro con la squadra viola. E' stato iscritto nel registro degli indagati anche il direttore della medicina sportiva dell'ospedale fiorentino di Careggi, Pietro Amedeo Modesti. Ne dà notizia oggi il quotidiano La Nazione di Firenze, spiegando che l'ipotesi di reato avanzata nei confronti di Modesti è soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

Nel mirino della procura è finito il referto di un esame, lo 'strain' che serve per accertare la contrattilità e la distensività del muscolo  cardiaco. Secondo l'ipotesi dell'accusa, sarebbe stato 'fabbricato' per attestare un esame che non sarebbe stato effettuato o che, al tempo, non venne refertato.

Un certificato che è stato presentato in procura con la data di redazione del 10 luglio 2017, ma prodotto, sempre secondo l'accusa, in una data anteriore o prossima al 10 aprile 2019. 

In questa inchiesta bis sono già indagati in concorso, per falso materiale in atto pubblico, il professor Galanti e una sua stretta  collaboratrice, Loira Toncelli.

Da quanto riferisce il quotidiano, sul referto dello strain, stampato dal computer dell'istituto di Medicina sportiva di Careggi, sarebbe comparsa l'equipe della struttura oggi diretta da Modesti. E Modesti, del tutto estraneo agli eventi accaduti nel luglio 2017, accorgendosi di questo particolare, avrebbe tentato di distruggere il documento che però è arrivato ugualmente in procura.

Lunedì prossimo i tre indagati sono stati convocati in Procura per l'interrogatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Davide Astori: altro medico indagato

FirenzeToday è in caricamento