rotate-mobile
Cronaca

Fiorentina, morte di Stefano Borgonovo: raccoglimento a Pitti Bimbo | VIDEO

Un pensiero a giocatore durante la presentazione del convegno organizzato dal Museo della Fiorentina. I funerali del giocatore si terranno lunedì, per la Viola andrà il capitano Manuel Pasqual

Oggi attimi di raccoglimento e gonfaloni a lutto per ricordare l’ex viola Stefano Borgonovo, scomparso dopo una lunga lotta contro la sla, durante la presentazione del neonato museo Viola junior, fondato da Acf Fiorentina e Foundation for Sports History Museums e presentato a Pitti Bimbo.

“Oggi è una giornata molto dura per la scomparsa di Stefano. - ha detto Sandro Mencucci, A.d. della Fiorentina -  Forse, ultimamente aveva un po' mollato quella grande lotta che lo aveva portato a reagire alla brutta malattia che lo aveva colpito".   
Mencucci insieme al capitano della Fiorentina Manuel Pasqual parteciperà ai funerali di Borgonovo, in programma lunedì. "Oggi - ha aggiunto - possiamo ricordare quella serata straordinaria organizzata per lui, con il grande affetto dei tifosi, anche per portare l'attenzione sul tema e insieme con la Fondazione raccogliere fondi per combattere la malattia".
 
PROGETTO –
Il primo progetto del nuovo soggetto museale é la mostra Bambini Viola 2013, dedicata a  Borgonovo. Tema dell'esposizione è la storia della Fiorentina raccontata attraverso immagini e testi realizzati da specialisti in pedagogia, per promuovere i valore dello sport: tolleranza, pace, autostima, disciplina, modestia, autodeterminazione, lealtà. Valori che - secondo i vertici del museo - sono vicini a quelli sostenuti da Borgonovo, che quando era allenatore delle giovanili del Como soleva ripetere che il calcio fa bene non solo al fisico ma anche a cuore e mente.

"Stefano era sempre presente alle nostre manifestazioni, la sua famiglia è sempre vicina a noi - dice Andrea Claudio Galluzzo, presidente museo Fiorentina - Stefano ha iniziato ad allenare i ragazzi, chi è stato sua allievo lo ricorda come fratello maggiore. L'impostazione di questa mostra è vicina ai principi di Stefano Borgonovo. Abbiamo responsabilità morale di portare avanti i suoi valori".

MOENA - La mostra, di cui èstata illustrata un'anteprima in Fortezza, andrà in scena a Moena al Palazzo Comunale durante il ritiro estivo della Fiorentina e poi a Firenze, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, durante le festività natalizie. "Parlare di sport è complicato, dobbiamo lanciare dei messaggi veri parlando coi bambini - ha detto Salvatore Sanzo, presidente Coni Toscana - Le risorse investite in attività sociali sono sempre meno, la politica deve fare delle scelte se vogliamo crescere come paese. Negli anni il Coni ha dovuto sopperire a mancanze dello Stato e lo ha fatto con grande dignità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, morte di Stefano Borgonovo: raccoglimento a Pitti Bimbo | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento