rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Morta Daniela Misul, presidente della comunità ebraica di Firenze

Il cordoglio della città, da Nardella a Rossi all'assessore Martini

E' morta all'improvviso dopo una breve malattia la presidente della comunità ebraica di Firenze Daniela Misul. Aveva 61 anni. Numerosi i messaggi di cordoglio in seguito alla scomparsa.

"Il Consiglio della Comunità Ebraica di Firenze, con il Rabbino Capo Amedeo Spagnoletto ed il Segretario Emanuele Viterbo, con grandissimo dolore partecipano la repentina scomparsa della Presidente Daniela Misul".

Domani, venerdì 9 agosto, alle ore 13:30 nel giardino della Sinagoga di via Farini 4 si terrà una cerimonia per ricordarla e da qui partirà il funerale che avrà luogo al cimitero ebraico di Via di Caciolle 13 alle ore 14:30.

"La Comunità tutta - prosegue la nota - si stringe al cordoglio dei famigliari e di tutti coloro che le hanno voluto bene ed apprezzato il suo grande impegno per la collettività ed in particolare per la nostra comunità che amava come una famiglia".

Cordoglio anche dal sindaco di Firenze Dario Nardella. "Cara Daniela, è difficile rassegnarsi a perderti in maniera così rapida e silenziosa ma siamo certi che il tuo ricordo e la potenza del tuo esempio rimarranno sempre con noi. Voglio ricordare in particolare il nostro comune impegno verso l`introduzione anche a Firenze delle 'pietre d'inciampo' per ricordare le vittime delle persecuzioni, che saranno posizionate a partire dal 27 gennaio 2020, Giornata della Memoria, e l'inaugurazione del Memoriale italiano di Auschwitz a Gavinana, simbolo dell'orrore e della barbarie umana e monito per le generazioni future. Alla famiglia e a tutta la comunità ebraica - conclude Nardella - giungano le più sentite condoglianze mie personali e della città tutta".

Il presidente Enrico Rossi e la vicepresidente Monica Barni, anche a nome della Giunta Regionale, partecipano commossi al dolore della famiglia Misul e di tutta la Comunità Ebraica di Firenze, per l'improvvisa e prematura scomparsa di Daniela Misul, presidente della Comunità.

"Con Daniela Misul - sottolineano Rossi e Barni - scompare una donna di grande umanità, capace di portare avanti un incarico impegnativo sempre con il sorriso sulle labbra, ma con la determinazione, la forza, la capacità di mediare fra le varie anime della Comunità. Per noi scompare una collaboratrice preziosa, un punto di riferimento per la costruzione delle politiche regionali sulla memoria, sulla convivenza e il dialogo fra le persone e tra le religioni. Scompare un'amica con la quale abbiamo realizzato tante iniziative, ultima delle quali il Treno della Memoria del gennaio 2019. Vogliamo ricordare Daniela per il suo sorriso, la sua simpatia, la sua semplicità, la sua forza, la sua carica umana".

"La sua morte lascia un grande vuoto, non solo per la sua famiglia e per la comunità ebraica, ma per tutta la città di Firenze, per la quale Daniela ha fatto tanto - ha aggiunto l'assessora alla sanità Stefania Saccardi, che di Daniela era amica -. Voglio ricordare la sua passione civile, la grande attenzione alla comunità che rappresentava, la costante disponibilità al confronto".

"Sconforto e sofferenza. Sono questi i sentimenti che stamani ho provato quando ho saputo della prematura scomparsa di Daniela Misul. Firenze ha perso una donna preziosa", ha scritto su Facebook l'assessore comunale ai rapporti con le confessioni religiose Alessandro Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Daniela Misul, presidente della comunità ebraica di Firenze

FirenzeToday è in caricamento