rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tavarnelle Val di Pesa

Moria di pesci a Tavarnelle Val di Pesa: indaga la magistratura

Il sindaco David Baroncelli: "Pur non essendo di nostra competenza, abbiamo sollecitato una risposta puntuale sulle responsabilità dell'accaduto, al momento siamo in attesa degli esiti dell'inchiesta"

In corso un'indagine della magistratura sulla moria di pesci verificatasi circa due mesi fa nel fiume Pesa nella frazione di Sambuca.  “Sul fenomeno si è aperto un fascicolo – ha detto il sindaco David Baroncelli – sono in corso, infatti, specifiche indagini; il fenomeno si è verificato lo scorso 25 dicembre e da allora il Comune di Tavarnelle è in attesa degli esiti del lavoro svolto dai soggetti competenti e ancora non è a conoscenza delle cause perché è in corso un’inchiesta penale su cui vige il segreto istruttorio”.

“Il Comune e i cittadini – ha continuato – hanno bisogno di sapere cosa sia successo; oltre a chiedere risposte puntuali, vorremmo garanzie per il futuro perché l’episodio non si ripeta”. Per analizzare e individuare con chiarezza le cause della moria dei pesci sono in corso delle indagini seguite dai tecnici Arpat, Polizia della Città Metropolitana e dal personale della Procura della Repubblica.

“Chiediamo inoltre alla Regione Toscana, ente competente in materia – ha concuso il primo cittadino - l’attivazione di misure volte al ripopolamento e al mantenimento del fiume”. Il sindaco confida nel lavoro della magistratura perché “si arrivi prima possibile a definire le responsabilità del fatto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di pesci a Tavarnelle Val di Pesa: indaga la magistratura

FirenzeToday è in caricamento