rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo Fiorentino, inaugurazione della prima scuola in classe 'A'

La struttura è realizzata in legno. L'edificio non è collegato con la rete del metano ed è energeticamente autosufficiente. Atteso anche il Ministro all'ambiente Andrea Orlando

Domani verrà inaugurata all’interno del Parco Urbano dell’Ambrogiana, nel comune di Montelupo Fiorentino, una scuola completamente autonoma sotto il profilo energetico. Una struttura che si configura come all’avanguardia per più motivi. In primis perché è stata progettata assieme a coloro che la “vivranno” attraverso un percorso partecipato. Sono stati coinvolti: 45 alunni, 73 insegnanti, 27 collaboratori scolastici, circa 40 nuclei familiari, oltre alle associazioni e alle cooperative del territorio.

AMBIENTE - Inoltre quello che la rende di fatto autosufficiente sono le scelte assunte dal punto di vista ambientale. Particolare attenzione è stata posta all’orientamento degli edifici per garantire un’illuminazione solare adeguata. Inoltre la scuola, la struttura è interamente realizzata in legno, è collegata al centro cittadino da una rete di piste ciclabili.

Grazie all’uso della geotermia e di un’edilizia avanzata da un punto di vista ambientale, l’edificio non è collegato con la rete del metano ed è energeticamente autosufficiente. A questo si aggiunge il fatto che sono stati impiegati materiali isolanti che rendono l’edificio efficiente da un punto di vista energetico. Dulcis in fundo è previsto un sistema di recupero delle acque.  

È una scuola altamente innovativa anche da un punto di vista didattico. Il nuovo istituto comprensivo ospiterà 12 classi della elementari: tutte le aule saranno dotate di una lavagna multimediale. All’ inaugurazione è prevista anche la presenza del Ministro all’Ambiente Andrea Orlando.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo Fiorentino, inaugurazione della prima scuola in classe 'A'

FirenzeToday è in caricamento