rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Montelupo Fiorentino

Rifiuti: è Montelupo Fiorentino il comune più 'riciclone' della Toscana

Il premio è stato assesgnato da Legambiente che quest'anno aveva fissato il limite della differenziata al 65%. Montelupo svetta in classifica con ben l'86,8%

C’è una speciale classifica molto cara a Legambiente, quella che riguarda comuni e riciclaggio dei rifiuti. Quest’anno a vincere l’appellativo di ‘riciclone’, ovvero il comune con la più alta percentuale di raccolta differenziata, è Montelupo Fiorentino. Quest’anno Legambiente, promotrice di questo speciale concorso, aveva fissato al 65% il limite da superare nella raccolta differenziata. Montelupo, si spiega in una nota, risulta peraltro il vincitore assoluto per quel che riguarda l’indice di gestione dei rifiuti per i comuni sopra i 10mila abitanti dell'area Centro e della Toscana. Sono i numeri, i dati, a sottolineare questo primato: indice di buona gestione del 67,89%, raccolta differenziata all’86,8% e 127,9 kg di C02 pro capite risparmiati.

La classifica dedicata ai 'virtuosi' oltre i 10mila abitanti del Centro vede oltretutto una buona performance toscana. Sei in tutto i comuni premiati: oltre a Montelupo Fiorentino sono entrati in classifica Cerreto Guidi, Montespertoli, Fucecchio, Serravalle Pistoiese e Vinci, tutti serviti da Publiambiente che, afferma Legambiente, “ha intrapreso la scelta di organizzare il servizio di raccolta differenziata 'porta a porta'. Oltre alla Toscana e alle Marche nessuna altra regione risulta in classifica, a rappresentare il Centro Italia”. Nel complesso, infatti, secondo le valutazioni di Legambiente la Toscana prosegue il trend positivo e, rispetto all'anno scorso, sale dal 12/o al 9/o posto.

Sempre in base all'indice di buona gestione, per quanto riguarda i comuni sotto i 10.000 abitanti al terzo posto dell'area centro c’è Capraia e Limite con 7.403 abitanti, un indice del 74,27, una percentuale di raccolta differenziata di 87,0% e il 105,7 di Kg C02 pro-capite risparmiati. Invece al 5/o e 6/o posto ci sono due comuni del pistoiese: Lamporecchio con 7.689 abitanti, un indice di buona gestione del 67,20 ed una percentuale di 88,5 per 119,7 di Kg C02 pro-capite risparmiati, e Larciano con 6.450 abitanti e un indice di 65,64, una percentuale 89,0% ed 117,6 di Kg C02 pro-capite risparmiati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: è Montelupo Fiorentino il comune più 'riciclone' della Toscana

FirenzeToday è in caricamento