rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Montelupo: compie 113 anni Pina, la più longeva della Toscana

E' nata nel 1902. Suo nonno arrivò in Sardegna al seguito di Garibaldi. Lei si trasferì a Montelupo dopo il trasferimento per lavoro del figlio, morto 39enne nel mare di Donoratico

L’ultracentenaria più vecchia della Toscana risiede a Montelupo Fiorentino: è Giuseppina Projetto, che nei giorni scorsi ha compiuto 113 anni. Un record invidiabile per una cittadina di Montelupo Fiorentino. Classe 1902, è la più anzianza della Toscana e la terza anziana d’Italia.

Una donna lucida a discapito degli anni e delle vicissitudini della sua vita. Nasce in Sardegna a Ozieri da genitori originari della Sicilia. Suo nonno era arrivato in Sardegna al seguito di Garibaldi. Rimasta orfana cresce in un collegio fino all’età di 21 anni, quando si trasferisce alla Maddalena.

È arrivata a Montelupo Fiorentino seguendo suo figlio, spostatosi sulla terra ferma per motivi di lavoro, dopo aver trovato impiego nelle industrie Bitossi. Suo figlio muore giovane a 39 anni nel tentativo di salvare dal mare di Donoratico alcuni turisti.

Ha trascorso tutta la sua vita a Montelupo, assieme alla nuora e ai nipoti. Davanti ai suoi occhi sono sfilati tutti gli eventi importanti del secolo scorso, comprese le due Guerre Mondiali. Nei giorni scorsi il sindaco Paolo Masetti è andato a trovarla per farle i suoi personali auguri.

«Appena nominato sindaco ebbi il piacere di portare i miei auguri a Giuseppina Proietto - ha detto il sindaco -. E' stata una vera gioia tornare in quella casa, scoprire storie semplici e nel contempo straordinarie come quella di Giuseppina ».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelupo: compie 113 anni Pina, la più longeva della Toscana

FirenzeToday è in caricamento