rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palazzuolo sul Senio

Maltempo, rischio crollo di un versante del monte a Palazzuolo sul Senio

Dopo la pioggia dei giorni scorsi un versante di montagna rischia di scivolare ed occludere il torrente Senio. Il sindaco di Palazzuolo: “I comuni montani sono abbandonati”

La pioggia caduta nei giorni scorsi e la neve di queste ultime ore stanno mettendo in ginocchio il borgo appenninico di confine. Precipitazioni che potrebbero avere ripercussioni, gravi e molto pericolose, anche per i comuni posti a valle. Frane verificatesi in tutto il territorio creano apprensione e intenso lavoro per gli uomini del Comune e della Protezione civile. La situazione più drammatica è quella che si sta verificando lungo la viabilità comunale che unisce il capoluogo palazzuolese alla frazione “I Salti”.

Dalla mattina del 22 marzo, attorno alle 8, un ampio tratto di versante di un monte si è infatti staccato dalla zona della “Fontana” andando ad occupare completamente la sede stradale. Il movimento del terreno è ancora in corso ed il fronte di frana è di circa 200 metri in continuo allargamento. Si parla di diverse migliaia di metri cubi di terra e altro materiale (alberi, pietre) che potrebbero, da un momento all'altro, riversarsi nel letto del torrente Senio con ovvie e drastiche conseguenze. Non solo per il paese di Palazzuolo ma anche per quelli posti lungo la valle del Senio. Nella zona della frane abitano 12 residenti e sono presenti un'attività turistica ed una azienda agricola con numerosi capi di bestiame. A causa della frana ora gli abitanti sono isolati. La situazione per il sindaco di Palazzuolo sul Senio Cristian Menghetti “ha reso necessari sin da subito interventi a supporto delle persone che vivono e lavorano in quella zona. Già nel pomeriggio di venerdì - prosegue il primo cittadino - sono stati effettuati dei sopralluoghi assieme ai geologi della Protezione civile per valutare l’entità dei problemi dando delle priorità di intervento”.

Ma ci sono anche numerosi altri casi, per fortuna meno gravi, che stanno interessando il territorio. Per il sindaco Menghetti il rammarico per la situazione molto preoccupante è tanta. “In alcune situazioni si è riusciti ad intervenire celermente ma ci sono gravi problemi di dissesto idrogeologico che attanagliano tutto il territorio comunale. I comuni montani sono abbandonati al proprio destino, i governi hanno escluso la parola "Montagna" dai propri vocabolari, e la bassissima densità abitativa di queste aree non sembra susciti l’appetito elettorale. Il comune di Palazzuolo deve gestire un territorio di 108 km quadrati con ben 256 km di strade il tutto da mantenere attraverso delle entrate calcolate su base demografica, ovvero 1.200 abitanti, e le conseguenze sono anche quelle alle quali ci troviamo di fronte in questi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, rischio crollo di un versante del monte a Palazzuolo sul Senio

FirenzeToday è in caricamento