rotate-mobile
Cronaca

Riciclaggio di denaro, sequestrati beni per 1 milione di euro a due imprenditori

Sequestrati a due imprenditori cinesi beni ed aziende per un valore di circa 1 milione di euro

Stamani la guardia di finanza di Firenze ha dato esecuzione a due provvedimenti di sequestro “per sproporzione” in applicazione della misura di prevenzione patrimoniale emessa dal Tribunale di Prato nei confronti di due imprenditori di origine cinese. 

Sottoposti a sequestro 2 aziende, operanti nel settore tessile, e 4 immobili a Prato nonché 8 auto di grossa cilindrata per un valore complessivo di circa 1 milione di euro. L’odierno intervento si inserisce nel filone delle indagini che hanno portato alle operazioni “Cian Ba”, “Cian Liu” e “Cian Ba 2012” in cui le Fiamme Gialle fiorentine svelarono un sodalizio criminale che, tra il 2006 ed il 2010, provvedeva ad inviare nella Repubblica Popolare Cinese ingenti capitali aggirando la normativa in merito. In particolare, il denaro contante trasferito, era frazionato in tantissime tranche a tal punto che l’importo delle singole transazioni risultava al di sotto della soglia limite prevista dalla legge stabilita in 1.999 euro. Gli intestatari delle operazioni finanziarie, inoltre, sono risultati essere soggetti inconsapevoli. 

Le indagini per identificare i reali mittenti del denaro hanno portato, tra gli altri, all’individuazione dei due imprenditori cinesi L.Y e Z.B.. Questi, nel corso degli ultimi 10 anni hanno presentato dichiarazioni dei redditi sempre inferiori ai 10mila euro e, tuttavia, nel triennio 2008 - 2010, non solo avevano trasferito in Cina, avvalendosi del meccanismo di money transfer, denaro per un ammontare complessivo di oltre 2 milioni di euro ma, nel contempo, avevano acquisito il patrimonio immobiliare e beni mobili oggetto dell’odierno sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio di denaro, sequestrati beni per 1 milione di euro a due imprenditori

FirenzeToday è in caricamento