rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Porcellino, senza tetto ruba le monetine dalla fontana | FOTO

Un uomo immortalato ad alzare la grata per raccogliere gli spiccioli destinati alla Madonnina del Grappa. Il precedente della rom che chiede le elemosina per uscire dalle foto dei turisti

Aprire la grata sotto al Porcellino per raccogliere le monete gettate, come da tradizioni, dai turisti. E' la trovata di un senza tetto che ha provato in questo modo a recuperare qualche spicciolo. La tradizione popolare prevede infatti che toccare il naso del Porcellino porti fortuna. La procedura completa per ottenere un buon auspicio consisterebbe nel mettere una monetina in bocca al Porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no. I proventi della raccolta delle monete dalla fontana sono interamente devoluti all'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa. Una guerra tra poveri, dunque.

Il Porcellino torna dunque al centro dell'attenzione delle tante persone in condizioni di indigenza che popolano la nostra città. A maggio scorso fu il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Giovanni Donzelli a diffondere, sul proprio profilo Facebook, un video in cui si mostrava il comportamento di una donna rom che si appostava vicina al cinghiale e chiedeva le elemosina per spostarsi ai turisti che intendessero farsi una foto con l'animale portafortuna.

Furto monete fontana Porcellino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porcellino, senza tetto ruba le monetine dalla fontana | FOTO

FirenzeToday è in caricamento