Danza: due toscani vicecampioni del mondo

L'Italia è argento ai mondiali di Vilnius nelle danze standard con la coppia Debora Pacini – Francesco Galuppo

Galuppo e Pacini ai mondiali

L’Italia della danza sportiva è vicecampione mondiale nelle Danze Standard. Sul dancefloor di Vilnius la coppia azzurra della FIDS formata dai toscani Debora Pacini (Pistoia) e Francesco Galuppo (di Campi Bisenzio) ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità Danze Standard. Per Francesco e Debora si tratta del quarto successo internazionale in pochi mesi.

Nei mesi scorsi erano arrivati altri successi. Ad ottobre e agosto due secondi posti al GrandSlam, prima a Stoccarda e poi a Mosca, a giugno primi nella Coppa del Mondo di specialità e a maggio secondi nel Campionato Europeo in Lettonia. Numeri impressionanti per una delle coppie più vincenti e titolate della FIDS che in Lettonia hanno migliorato la loro classifica mondiale e la loro ranking internazionale. Lo scorso anno a Vienna nel campionato mondiale arrivarono terzi.

“Siamo felicissimi, è un risultato che ci appaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni e in questi ultimi mesi – ha dichiarato Debora Pacini -. Questa è stata una gara dal tasso competitivo altissimo con coppie davvero forti e tecnicamente perfette. Io e Francesco abbiamo gareggiato benissimo, quest’anno siamo cresciuti tanto sia nella preparazione fisica sia in quella psicologica e quando siamo scesi in pista abbiamo aggredito subito la gara e il risultato ottenuto è il frutto di tutto questo”.

“Come presidente della FIDS e come uomo di sport - ha dichiarato Michele Barbone - sono entusiasta del risultato ottenuto da Francesco e Debora. Sono stati bravissimi, si sono migliorati rispetto lo scorso anno e hanno permesso all’Italia della danza sportiva e al nostro movimento di dimostrare le qualità umane, sportive e agonistiche che da sempre contraddistinguono i nostri atleti e la loro storia sportiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isolotto: il portellone si apre e la bara finisce in strada

  • La migliore caffetteria d'Italia è a Firenze

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • Sgombero in via Baracca: coinvolte decine di famiglie, caos traffico / FOTO

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • La rinascita della Fortezza: dalla criminalità alla pista di pattinaggio più lunga d'Europa | FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento