rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Mondiali di ciclismo, piano straordinario di Enel: monitoraggio incessante e doppi turni di reperibilità

120 risorse mobilitate, raddoppiati i turni di reperibilità. Monitoraggio h24 dei Centri Operativi di Firenze e di Livorno, presidi operativi lungo tutto il percorso dei Mondiali

Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria ha allestito un Piano Straordinario e una Task Force per garantire un servizio elettrico efficiente ai Campionati Mondiali di Ciclismo, che si svolgeranno dal 22 al 29 settembre.

Una grande manifestazione internazionale che comporterà la chiusura delle strade lungo i percorsi di gara con la conseguente complessità di accesso agli impianti. Per questa ragione Enel, in collaborazione con il Comitato Organizzatore, con le Istituzioni locali coinvolte nell’evento e con la Protezione Civile, ha impostato un Piano Straordinario che consentirà di monitorare costantemente il servizio elettrico e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

I Centri Operativi di Firenze e di Livorno controlleranno in tempo reale h24 la continuità del servizio elettrico e, in collaborazione con appositi presidi operativi predisposti lungo il percorso, coordineranno le segnalazioni e gli interventi. Saranno raddoppiati i turni di reperibilità per un totale di 120 risorse mobilitate, tutte con dotazioni aggiuntive di telefoni satellitari per la comunicazione in tempo reale. Saranno allertate anche tutte le Imprese appaltatrici. Presso il Villaggio dei Mondiali di Firenze saranno a disposizione gruppi elettrogeni, così come altri gruppi elettrogeni dislocati lungo il percorso. Lungo tutto il circuito fiorentino vi saranno postazioni di presidio e di pronto intervento. Enel ha predisposto anche dei sistemi a traliccio componibili che potranno essere utilizzati per un cavo aereo provvisorio nel caso in cui si verifichi un guasto a una linea interrata lungo il percorso.

Sono coinvolte con un presidio h24 le “Zone Enel Infrastrutture e Reti” di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato con le “Unità Operative” dei rispettivi capoluoghi e di Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Empoli, Impruneta e Montecatini Terme. I

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo, piano straordinario di Enel: monitoraggio incessante e doppi turni di reperibilità

FirenzeToday è in caricamento