rotate-mobile
Cronaca

Mondiali Ciclismo 2013, l'amministrazione rassicura: nessuna problema alla viabilità

Gli assessori fiorentini sono fiduciosi: "Questo mondiale è stato gestito in modo professionale e puntuale". Sotto controllo la gestione del traffico e di tutte le problematiche connesse

Il Mondiale di Ciclismo porterà a Firenze una mole di visitatori non indifferente ed è oramai noto come questo dato abbia destato, nel tempo, preoccupazioni tra i cittadini, riguardo ad esempio alle possibili problematiche legate alla sicurezza e alla viabilità. Ma l'amministrazione si dice fiduciosa di poter riuscire a gestire al meglio la situazione.

Per facilitare la gestione tra l'altro, è stato creato un sistema informativo ad hoc che informa attraverso aggiornamenti al minuto su possibili intasamenti o code. “Il lavoro di coordinamento tra gli enti locali e gli organizzatori svolto in questi mesi è stato importante e molto impegnativo – è intervenuta l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini - questo strumento di informazione ne rappresenta il risultato visibile e fruibile da tutti”.

“Oltre alla piattaforma multimediale di info-mobilità che abbiamo predisposto – ha aggiunto l’Assessore Spacchini – oggi (13 settembre) faremo pervenire un’informativa di dettaglio relativa alla settimana dell’evento iridato a tutte le URP dei Comuni della nostra provincia e altri soggetti sensibili, per raggiungere i cittadini con quante più informazioni possibili”.

“Questo mondiale è stato gestito, a partire dai lavori stradali fino alla gestione delle risorse economiche - conclude - in modo professionale e puntuale dagli uffici interessati, attraverso procedure ordinarie, in un momento difficile e complicato come quello che il nostro ente sta vivendo”. Di fatto la Provincia di Firenze, attraverso la Direzione SIT e Reti Informative, in accordo con la Protezione Civile, realizzerà dei notiziari in tempo reale per quanto riguarda le informazioni sul traffico e sulla mobilità in generale.

MONDIALI DI CICLISMO, CARENZA DI VOLONTARI: ECCO COME DARE UNA MANO

“I Mondiali di ciclismo non sono un evento di protezione civile – ha commentato Paolo Masetti, Responsabile della Protezione Civile provinciale – ma certo rappresentano un evento molto complesso. Per tale motivo rinforzeremo il nostro dispositivo e saremo presenti nel centro di coordinamento unificato, coordinato dalla Prefettura, che sarà attivo durante tutto il corso della manifestazione presso la sala operativa del Comune di Firenze, supportata dalla sala operativa della Provincia".

Il Presidente della Provincia, Andrea Barducci, ha chiesto inoltre al Consorzio Lamma la disponibilità a predisporre un bollettino meteo giornaliero dedicato all’evento con previsioni di dettaglio sui Comuni interessati dalle gare. Il servizio consentirà ai cittadini di avere informazioni dettagliate sull’andamento meteo di quei giorni. Un'iniziativa che poggia su di una decennale ed ormai consolidata collaborazione fra i previsori del Consorzio Lamma ed i tecnici della sala operativa della protezione civile provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Ciclismo 2013, l'amministrazione rassicura: nessuna problema alla viabilità

FirenzeToday è in caricamento