rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lo sbarco dei mille risarcimenti autostradali dell'emergenza neve

Sono circa mille gli automobilisti rivoltisi al Presidente Rossi per pretendere un indennizzo a carico di Società Autostrade per i disagi del 17 e 18 dicembre scorso. Qui troverete il modulo per il risarcimento

Mille  automobilisti, forse più, il numero dei rimasti intrappolati per ore sulla rete autostradale invasa dalla neve il 17 e 18 dicembre scorso che si sono rivolti al presidente della Regione Enrico Rossi per fornire la loro testimonianza e sostenere un' azione collettiva per ottenere un risarcimento per i disagi patiti.
Nei giorni successivi alla nevicata il governatore aveva infatti incontrato i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e scritto una lettera all'amministratore delegato di Autostrade spa Giovanni Castellucci manifestando la volontà della Regione di sostenere le richieste degli utenti.

 IL MODULO PER IL RISARCIMENTO DELL'EMERGENZA NEVE DEL 17 - 18_DICEMBRE_2010


L'azione del Presidente Rossi viene dichiarata anche su facebook dal Governatore stesso : Autostrade ha raggiunto un accordo con le Associazioni dei Consumatori su come indennizzare chi tra il 17 e il 18 è rimasto bloccato per la neve in autostrada nel tratto fiorentino. Mi sto impegnando perchè dopo Autostrade anche tutti gli altri Enti coinvolti si attivino per dimostrare la loro attenzione nei confronti... dei disagi subiti da tanti cittadini.

 AUTOSTRADE - Autostrade  per  l’Italia a seguito dell’evento neve che ha colpito l’area fiorentina  nei  giorni  Venerdi 17 e Sabato 18 dicembre 2010, in occasione dei quali dei clienti autostradali hanno subito disagi che non dipendono da mancanze  operative  o  gestionali  della  stessa  società,  ha ritenuto di attivare  un  confronto  con  la  “Consulta per la Sicurezza”, cui prendono parte  quali  Associazioni  dei  Consumatori  la  ADOC, ADUSBEF, ADICONSUM, CODACONS, FEDERCONSUMATORI per individuare possibili interventi da adottare per  testimoniare  ai  propri  clienti  un gesto di attenzione per i disagi subiti  da  ciascun  veicolo.  Tanto  non comporta riconoscimento alcuno di responsabilità   atteso  che  la  società  Autostrade  per  l’Italia  si  è determinata in tal senso benché non siano alla stessa imputabili i disagi e gli  eventuali danni occorsi agli utenti. Pertanto Autostrade per l’Italia, mediante  i suddetti gesti di attenzione, intende soltanto manifestare agli utenti medesimi la propria solidarietà.

A  tal  riguardo si è convenuto, in una prima riunione svoltasi domenica 19 dicembre,  e definito nell'incontro successivo del 23 Dicembre, le basi per il  riconoscimento  di  tale attenzione per la clientela autostradale per i transiti effettuati nel predetto intervallo temporale dalle autovetture nel tratto  fiorentino  dell’A1  tra  Firenze  e  Arezzo  e  che  siano  usciti dall’autostrada nel predetto tratto autostradale.

La gestione del riconoscimento dei predetti segni di attenzione sarà curata direttamente  da  Autostrade per l’Italia per i transiti conclusi fino alle ore  20.00  del 17 Dicembre ed attraverso la procedura di conciliazione per il tramite delle predette associazioni dei Consumatori per le altre ipotesi considerate e per eventuali casi particolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sbarco dei mille risarcimenti autostradali dell'emergenza neve

FirenzeToday è in caricamento