Lo sbarco dei mille risarcimenti autostradali dell'emergenza neve
Sono circa mille gli automobilisti rivoltisi al Presidente Rossi per pretendere un indennizzo a carico di Società Autostrade per i disagi del 17 e 18 dicembre scorso. Qui troverete il modulo per il risarcimento
Mille automobilisti, forse più, il numero dei rimasti intrappolati per ore sulla rete autostradale invasa dalla neve il 17 e 18 dicembre scorso che si sono rivolti al presidente della Regione Enrico Rossi per fornire la loro testimonianza e sostenere un' azione collettiva per ottenere un risarcimento per i disagi patiti.
Nei giorni successivi alla nevicata il governatore aveva infatti incontrato i rappresentanti delle associazioni dei consumatori e scritto una lettera all'amministratore delegato di Autostrade spa Giovanni Castellucci manifestando la volontà della Regione di sostenere le richieste degli utenti.
IL MODULO PER IL RISARCIMENTO DELL'EMERGENZA NEVE DEL 17 - 18_DICEMBRE_2010
L'azione del Presidente Rossi viene dichiarata anche su facebook dal Governatore stesso : Autostrade ha raggiunto un accordo con le Associazioni dei Consumatori su come indennizzare chi tra il 17 e il 18 è rimasto bloccato per la neve in autostrada nel tratto fiorentino. Mi sto impegnando perchè dopo Autostrade anche tutti gli altri Enti coinvolti si attivino per dimostrare la loro attenzione nei confronti... dei disagi subiti da tanti cittadini.
AUTOSTRADE - Autostrade per l’Italia a seguito dell’evento neve che ha colpito l’area fiorentina nei giorni Venerdi 17 e Sabato 18 dicembre 2010, in occasione dei quali dei clienti autostradali hanno subito disagi che non dipendono da mancanze operative o gestionali della stessa società, ha ritenuto di attivare un confronto con la “Consulta per la Sicurezza”, cui prendono parte quali Associazioni dei Consumatori la ADOC, ADUSBEF, ADICONSUM, CODACONS, FEDERCONSUMATORI per individuare possibili interventi da adottare per testimoniare ai propri clienti un gesto di attenzione per i disagi subiti da ciascun veicolo. Tanto non comporta riconoscimento alcuno di responsabilità atteso che la società Autostrade per l’Italia si è determinata in tal senso benché non siano alla stessa imputabili i disagi e gli eventuali danni occorsi agli utenti. Pertanto Autostrade per l’Italia, mediante i suddetti gesti di attenzione, intende soltanto manifestare agli utenti medesimi la propria solidarietà.
A tal riguardo si è convenuto, in una prima riunione svoltasi domenica 19 dicembre, e definito nell'incontro successivo del 23 Dicembre, le basi per il riconoscimento di tale attenzione per la clientela autostradale per i transiti effettuati nel predetto intervallo temporale dalle autovetture nel tratto fiorentino dell’A1 tra Firenze e Arezzo e che siano usciti dall’autostrada nel predetto tratto autostradale.
La gestione del riconoscimento dei predetti segni di attenzione sarà curata direttamente da Autostrade per l’Italia per i transiti conclusi fino alle ore 20.00 del 17 Dicembre ed attraverso la procedura di conciliazione per il tramite delle predette associazioni dei Consumatori per le altre ipotesi considerate e per eventuali casi particolari.