rotate-mobile
Cronaca

Mobilità-Venvia: le richieste degli universitari al Sindaco, la risposta di Nardella

Chiedono abbonamenti ai mezzi pubblici meno costosi

Tornare a casa con i mezzi pubblici a Firenze dopo le 23 è praticamente impossibile, dopo quell'ora in città non ci si sposta se non con il taxi oppure con l'auto private. Gli studenti dell'Università di Firenze hanno lanciato una petizione online sulla piattaforma Change.org che si chiama "Venvia - Mobilità per tutti", chiedono: corse notturne degli autobus e abbonamenti ai mezzi pubblici a prezzi più bassi. 

"Diversi anni fa Firenze decise di spargere sul territorio cittadino e non le sedi di vari dipartimenti dell'Università, riqualificando zone industriali dismesse e costruendo nuovi edifici all'avanguardia, garantendo così nuovi spazi al crescente numero di iscritti - è scritto nella petizoe -.I nuovi poli però non sono mai stati integrati con il cuore pulsante della città, il centro storico. La mancanza di corse notturne e gli alti costi degli abbonamenti hanno portato la maggior parte degli studenti ad abbandonare i luoghi del centro di Firenze, che si è svuotato così di una delle componenti della cittadinanza, negando così la possibilità a tanti giovani di godere le bellezze di una delle città più belle al mondo".

"Venvia - Mobilità per tutti" nasce dalla necessità di garantire agli studenti universitari abbonamenti a prezzi accessibili (dai 40€ ai 60€ in base all'ISEE) e di avere corse notturne (venerdì e sabato in via sperimentale per un anno con cadenza oraria fissa) che colleghino i poli studenteschi di Novoli, Morgagni, Torretta, Sesto Fiorentino, Calenzano e Scandicci con il centro storico di Firenze.

Tramite il profilo Facebook dell'iniziativa gli studenti quest'ultimi hanno chiesto un incontro con Nardella per parlare della questione mobilità. Il sindaco apre agli studenti le porte Palazzo Vecchio. "Non aumenterà il prezzo dell'abbonamento - ha detto il primo cittadino a Repubblica Firenze -. Ascolteremo i rappresentanti degli studenti dei vari poli universitari con i quali sarà fatto un incontro in Comune alla presenza dell'assessore Stefano Giorgetti, della vicesindaca Cristina Giachi e del consigliere per le politiche giovanili Cosimo Guccione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità-Venvia: le richieste degli universitari al Sindaco, la risposta di Nardella

FirenzeToday è in caricamento