rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Campo di Marte

Mobilità, progetto Comenius “Active Sportive Healthy European Youth Team”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Dall'anno scolastico 2013/2014 l'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze promuove le mobilità Comenius all'estero con studenti di Scuola Primaria e dare loro la possibilità di effettuare un'esperienza di apprendimento europeo, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale. Il Progetto Comenius "Active Sportive Healthy European Youth Team", finanziato dalla Comunità Europea, vede coinvolti otto paesi europei: Italia (Firenze e Carini), Polonia, Spagna, Turchia, Romania, Ungheria, Portogallo e Finlandia. Il progetto, focalizzato sullo sport, cerca di promuovere negli alunni la consapevolezza del contributo positivo delle attività sportive e l'integrazione europea al fine di preparare gli alunni delle classi coinvolte a diventare, in futuro, realmente cittadini europei, uscendo dai propri confini e aprendosi all'altro, accettandolo con spirito di solidarietà e soprattutto di empatia.

Grazie alla valenza del Progetto Comenius gli alunni delle scuole coinvolte avranno modo di conoscere non solo nuove realtà ma avranno una grande opportunità per conoscere più da vicino altre culture, altri mondi e sistemi scolastici diversi dal nostro. Infatti il Progetto si concentra sul coinvolgimento degli alunni durante le ore di lezione e di attività extracurriculari e promuove le mobilità all'estero con studenti di Scuola Primaria e dare loro, così, la possibilità di effettuare un'esperienza di apprendimento europeo, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale. Di fondamentale valenza pedagogica e culturale sono state le mobilità all'estero dei docenti e degli alunni di Scuola Primaria del plesso Giotto in Romania (marzo 2014) e quella recente in Spagna (ottobre 2014). Come a Braila (Romania), anche la mobilità a Mijas (Spagna) di 12 alunni e tre insegnanti ha rappresentato un'opportunità di crescita personale e, sicuramente, questa esperienza ha arricchito il loro bagaglio culturale ed esperienziale. La partecipazione a questa attività ha rappresentato inoltre una esperienza pedagogica a livello internazionale per i docenti coinvolti ed è stata un'occasione per sviluppare la dimensione europea della scuola e per stabilire una cooperazione sostenibile tra le Istituzioni scolastiche europee. Il programma spagnolo settimanale ha previsto, oltre alle attività scolastiche organizzate dalla scuola di Mijas, la visita ai luoghi di interesse storico e turistico come Fuengirola e Malaga.

SITO WEB https://activesporteamcomenius.jimdo.com/

VIDEO MOBILITA' https://www.youtube.com/watch?v=e32oQskc6r0 https://www.youtube.com/watch?v=GpzXR112Y34

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, progetto Comenius “Active Sportive Healthy European Youth Team”

FirenzeToday è in caricamento