rotate-mobile
Cronaca

Misericordia di Lastra a Signa - Retraining Volontari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Lo scorso 8 settembre si è concluso il percorso estivo di retraining previsto per i volontari della nostra Misericordia per l'anno 2018. Il momento formativo si è svolto presso il parco fluviale di Lastra a Signa, ed è stato calendarizzato in due appuntamenti, per permettere al numeroso gruppo di soccorritori di partecipare. Il nostro correttore spirituale, Don Norberto Poli, ha sottolineato l'importanza dell'evento in quanto non rappresenta solo un importante tassello nella formazione tecnica del volontario, ma anche un momento di riflessione e di aggregazione sulle motivazioni guida della nostra associazione.

"Dal retraining bisogna uscire principalmente motivati, e la motivazione che deve guidare i volontari", sottolinea Don Poli, "è la motivazione di Don Milani: I CARE! Il volontariato deve interessare, stare a cuore, deve apparire come un qualcosa di talmente bello da essere trasmesso agli altri affinché a loro volto lo tramandino". Il retraining è stato gestito dal gruppo della Formazione della Misericordia, diretto dal nuovo direttore sanitario, medico del 118 Firenze, dr.ssa Valentina Ghinoi, con la collaborazione del gruppo formatori delle Misericordie della Toscana che si occupano di simulazione in formazione. Durante il retraining i soccorritori si sono cimentati in vari scenari, purtroppo verosimili e frequenti nei servizi che nelle loro turnazioni si trovano ad affrontare, prendendo atto di tutto ciò che nel tempo è variato e confermando le conoscenze acquisite precedentemente; hanno lavorato come singoli, ma soprattutto, come parte di un equipaggio, riscoprendo così il senso più autentico del "fare squadra".

All'evento hanno collaborato, inoltre, un piccolo gruppo di volontari delle associazioni limitrofe ed il personale sanitario operante nell'ambito dell'emergenza territoriale. Il gruppo interno della Protezione Civile, che si è occupato degli allestimenti, ha permesso infine che le isole di retraining garantissero un comfort soddisfacente per operare in sicurezza e tranquillità, oltre a renderle facilmente individuabili all'interno del parco. Per il 2018 inoltre è stato calendarizzato un ulteriore momento formativo,ovvero l'organizzazione del corso per soccorritore di livello base. Il corso avrà inizio nel mese di ottobre ed è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato all'interno della nostra Misericordia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia di Lastra a Signa - Retraining Volontari

FirenzeToday è in caricamento