rotate-mobile
Cronaca

La Misericordia di Firenze rientra nella Confederazione nazionale

Dopo la fuoriuscita del 2009 la frattura si è ricomposta. Il Provveditore fiorentino Andrea Ceccherini: " Siamo felici di poter rientrare nella casa comune"

La Misericordia di Firenze rientra ufficialmente nella Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, dopo la fuoriuscita avvenuta nel 2009. Il ricongiungimento è stato ufficializzato oggi dal provveditore della Misericordia di Firenze, Andrea Ceccherini, e dal presidente confederale Roberto Trucchi. È stato il Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, ad adoperarsi secondo Ceccherini e Trucchi per la costituzione delle Commissioni presiedute dall’avvocato Mauro Giovannelli, che hanno portato alla redazione del nuovo Statuto.

NUOVO STATUTO - La nuova carta è stata presentata stamani: prevede una Confederazione più snella, un organo collegiale che avrà un compito di coordinamento degli associati e di rappresentanza verso le istituzioni. Approvato il 24 settembre, porterà al rinnovo di tutte le cariche della Confederazione. Potrà votare solo chi avrà ottemperato agli obblighi statutari: le Misericordie che non saranno in regola con i pagamenti delle quote perderanno i diritti sociali. La contribuzione consisterà in una parte fissa, e una parte variabile in relazione alla capacità contributiva di ogni singola Misericordia.

“Siamo giunti alla fine di un percorso condiviso con la Confederazione che è iniziato nel 2010 – ha commentato il Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini – e oggi possiamo finalmente dire di essere arrivati alla meta. Siamo felici di poter rientrare nella 'casa comune' – ha continuato – e di poter tornare a dare il nostro contributo, anche se vogliamo farlo in punta di piedi, con spirito di servizio. Intendiamo contribuire, con il Presidente, a creare un clima di collaborazione fra tutte le parti. Ci mettiamo a servizio della Confederazione delle Misericordie e del Presidente per quello per cui vorrà coinvolgerci”.

“Venerdì scorso a Roma – ha detto il Presidente Trucchi – il Consiglio Nazionale delle Misericordie ha approvato all’unanimità il rientro nella Confederazione dell’Arciconfraternita di Firenze ed è con grande soddisfazione che riaccogliamo al nostro interno la ‘Misericordia madre’: oggi è davvero una giornata di gioia. Con la Misericordia di Firenze in questi ultimi anni abbiamo camminato insieme, con il prezioso lavoro della commissione Giovannelli, in un percorso che portasse a definire nuove regole, un nuovo Statuto nazionale, che dopo l’omologa del Prefetto è ora pienamente operativo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Misericordia di Firenze rientra nella Confederazione nazionale

FirenzeToday è in caricamento