rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Minacce e continue pretese di denaro all'ex: arrestato

I carabinieri sono entrati in azione dopo le denunce della donna

Sono stati i carabinieri del nucleo investigativo di Firenze a dare esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un pregiudicato 27enne residente a Barletta: una lunga indagine scaturita partita dalle denunce presentate ai carabinieri dalla ex fidanzata dell'uomo, domiciliata a Firenze e di origini pugliesi.

I militari hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo, che da dicembre 2018 a marzo 2019, ha rivolto continue e reiterate minacce alla vittima mediante telefonate e messaggi, chiedendo insistemente anche somme di denaro. In un’occasione, all’inizio di dicembre 2018,  il 27enne è riuscito a costringere la donna a consegnargli 1.500 euro promettendole, in cambio, l'abbandono della città. Ancora più preoccupante l’atteggiamento intimidatorio dell'uomo quando, in occasione di una breve permanenza della donna nel suo comune di origine, si è piazzato per molto tempo sotto l’abitazione della vittima, nonostante questa avesse opposto un rifiuto all’ennesima richiesta di denaro.

L'uomo però, era stato già condannato dal Tribunale di Firenze per violenza privata e furto aggravato ai danni della ex: dopo una relazione di circa sei anni infatti, l'uomo si è mostrato possessivo e geloso, e all’inizio del 2018 la donna lo ha denunciato per sottrarsi alle pressanti richieste di denaro e alle conseguenti minacce. Denaro che il 27enne solitamente spendeva in scommesse su partite di calcio e slot machines.

Una volta riallacciati i rapporti, nell’aprile 2018 a Firenze, il 27enne aveva sottratto anche 25mila euro alla donna: l'intero  incasso dell’esercizio commerciale del quale la vittima è amministratrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce e continue pretese di denaro all'ex: arrestato

FirenzeToday è in caricamento