rotate-mobile
Cronaca

Migranti, la Cgil: "No ai 200 euro di tassa sui permessi di soggiorno"

Il sindacato: "Contributo sproporzionato, violati i loro diritti". Annunciata protesta in prefettura

Un sit in di fronte alla prefettura di via Cavour per protestare contro la "sovrattassa" sui permessi di soggiorno per i cittadini stranieri, da 80 fino a 200 euro a testa.

"La Cgil e il patronato Inca Cgil della Toscana non accetteranno passivamente decisioni che violano i diritti dei migranti", annuncia il sindacato, che ha organizzato il presidio di protesta e sensibilizzazione per domani, giovedì 6 ottobre.

"Sui permessi di soggiorno, con il nostro ricorso avevamo ottenuto l’annullamento dei contributi sproporzionati (da 80 fino a 200 euro) pagati dai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, grazie a una sentenza della Corte di Giustizia Europea. Ma il Governo si è opposto ed è stata decisa la sospensione degli effetti della precedente sentenza, rinviando la trattazione collegiale alla udienza del 13 ottobre 2016. Così il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare alle Questure per il ripristino del versamento delle somme a titolo di ulteriore contributo", spiegano Maurizio Brotini di Cgil Toscana e Giorgio Cartocci di Inca Cgil Toscana.

Il 13 ottobre prossimo ci sarà la prima udienza davanti al Consiglio di Stato: "Sarà l’occasione per sostenere ancora le motivazioni del ricorso contro il contributo di soggiorno come violazione dei diritti dei migranti regolarmente soggiornanti in Italia e come violazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea. La Commissione Europea sarà aggiornata sulla battuta d’arresto degli ultimi giorni, nonché sull’ulteriore decisione di estendere il pagamento del contributo di soggiorno anche ai minori. I cittadini stranieri che incontriamo ogni giorno - concludono Brotini e Cartocci -, hanno diritto a un atteggiamento coerente, ad una normativa chiara e in linea con quanto loro dovuto secondo il diritto nazionale ed europeo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, la Cgil: "No ai 200 euro di tassa sui permessi di soggiorno"

FirenzeToday è in caricamento