rotate-mobile
Cronaca

Pizza Awards 2019: ecco le migliori pizzerie della Toscana

Sono 8 le pizzerie toscane (tra cui 4 di Firenze) che si sono classificate ai famosi Oscar della pizza: ecco gli indirizzi dove gustare una pizza da urlo

Si è svolta la terza edizione dei "Pizza Awards Italia", gli Oscar della pizza italiana, che sono stati consegnati a Roma presso gli spazi del Convention Center La Nuvola in occasione della rassegna enogastronomica "Excellence 2019".

Sono 38 i riconoscimenti di questa edizione (tra cui 18 nazionali e 20 regionali), assegnati da 200 giornalisti enogastronomici che hanno decretato la classifica delle 100 migliori pizzerie d'Italia da Nord a Sud.

Le migliori pizzerie della Toscana

Nella prestigiosa classifica sono presenti anche 8 pizzerie toscane, di cui ben 4 fiorentine: 8 eccellenze del territorio dove gustare una pizza da urlo. Al 22° posto troviamo L'Apogeo, pizzeria di Pietrasanta (provincia di Lucca). Al 57° posto si classifica la pizzeria
fiorentina Le Follie di Romualdo, situata in via San Niccolò, mentre al 59° c'è la pizzeria Battil’oro di Querceta (provincia di Lucca).

In 63° posizione si piazza La Pergola di Radicondoli (provincia di Siena), mentre al 65° troviamo ancora Firenze con la pizzeria Giotto di via Francesco Veracini.

Sono poi altri due gli indirizzi fiorentini entrati nella classifica: la pizzeria Duje di Largo Pietro Annigoni (68° posto) e Il Vecchio e il Mare di via Gioberti (72° posizione), mentre alla posizione 87° troviamo infine La Ventola di Rosignano Marittimo (provincia di Livorno). 

Pizza Awards 2019, le 10 migliori pizzerie d'Italia

A trionfare nell'edizione 2019 è stato Franco Pepe con "Pepe in Grani", pizzeria di Caiazzo (Caserta), che si è aggiudicata i premi Miglior Pizza d'Italia, Miglior Pizza Tradizionale, Miglior Pizza della Campania e Miglior Pizzaiolo dell'anno.
Ecco i primi 10 classificati del Pizza Awards 2019, che vede un podio tutto campano:

1) Pepe in Grani - Caiazzo (CE)
2) 50 Kalò - Napoli
3) I Masanielli - Caserta (CE)
4) I Tigli  -  San Bonifacio (VR)
5) Sorbillo ai Tribunali  -  Napoli
4) Seu Pizza Illuminati  -  Roma
5) Casa Vitiello -  Caserta (CE)
6) La Gatta Mangiona -  Roma
7) La Notizia Gourmet 94 - Napoli
8) Francesco e Salvatore Salvo - San Giorgio a Cremano (NA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Awards 2019: ecco le migliori pizzerie della Toscana

FirenzeToday è in caricamento