rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Via del Ponte alle Mosse

Ritrovati 500mila euro di orologi, rubati in via del Ponte alle Mosse

La polizia ha arrestato una banda che nel gennaio 2010 aveva messo a segno un colpo in un negozio di via Ponte alle Mosse. A incastrarli un "Serpico Y Laino"

La polizia dopo oltre un anno e mezzo di indagini ha catturato un banda che nel 2010, mise a segno un furto in un negozio di via Ponte alle Mosse. Nella notte fu rubata una collezione di orologi rari del valore di 500mila euro. Trafugato anche un Serpico Y Laino, modello degli anni 40, da cui ha preso il nome l’operazione.
Alla vigilia dell’Epifania i malviventi spaccarono il muro del locale, isolarono il sistema d’allarme e, dopo averla sventrata, razziarono la cassaforte. Un colpo studiato nei minimi particolari ed eseguito con attrezzature da professionisti.
Proprio il raro quadrante, ha fatto quadrare i conti. Qualche giorno dopo il furto, la banda portò il bottino da un orefice di Poggio a Caiano ma il gioielliere s’insospettì.  Aggiungendo gli indizi scoperti e le testimonianze reperite, la polizia ha dato un volto ai ladri.

Quattro persone sono finiti in carcere. Tra cui un 49enne pratese, esecutore materiale del furto, e un 59enne, originario di Prato ma residente a Firenze, conoscente della parte lesa svolgente il ruolo di basista.
In manette anche una 45enne livornese, residente in provincia di La Spezia, e un lucchese di 39 anni, residente nel pratese con l’accusa di aver ricettato orologi rubati per un valore di circa 200mila euro. Altre sei persone sono state denunciate, tra cui il titolare di un punto 'compro oro', sottoposto ad obbligo di dimora.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovati 500mila euro di orologi, rubati in via del Ponte alle Mosse

FirenzeToday è in caricamento