rotate-mobile
Cronaca Calenzano

Aperto il collegamento tra la tangenziale di Calenzano e la strada parco a Campi Bisenzio

Inaugurato il collegamento in direzione sud della strada provinciale S.P.8 con l'asse Mezzana - Perfetti Ricasoli

E’ stato inaugurato oggi il collegamento in direzione sud della strada provinciale S.P.8 (tangenziale di Calenzano) con l’asse Mezzana – Perfetti Ricasoli, che oltre a migliorare la viabilità di Calenzano e Campi Bisenzio, consentirà l’accesso a Firenze in alternativa alla strada provinciale Pratese ed al tratto terminale dell’autostrada Firenze –Mare.

Il nuovo tratto viario è  a doppio senso di marcia con corsie larghe 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri, ha una lunghezza pari a circa 650 metri e si sviluppa in trincea per attraversare  la linea ferroviaria Milano-Napoli. L’opera si completa con  due  rotatorie per la connessione alla viabilità esistente, con una passerella ciclo-pedonale che collega la località il Rosi e la stazione ferroviaria di Calenzano ed, infine, con la sistemazione di Via Galilei.

L’intervento è inserito nell’ambito della convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed Autostrade per l’Italia,  per la realizzazione degli assi di penetrazione a  Firenze, relativi all’approvazione del potenziamento a tre corsie dell’Autosole nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud. L’investimento è di circa 14 milioni di euro.

Per il forte impatto sulle esigenze dell’esercizio ferroviario, la realizzazione dell’opera è stata affidata da Autostrade per l’Italia a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

Durante i lavori stradali, con il coordinamento scientifico della soprintendenza archeologica di Firenze, particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione di un importante edificio di età romana, oltreché di una ricca composizione di elementi antropici rinvenuti durante le attività di scavo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto il collegamento tra la tangenziale di Calenzano e la strada parco a Campi Bisenzio

FirenzeToday è in caricamento