rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, scatta l'allerta meteo: forti temporali in arrivo anche su Firenze

Dalle prime ore di venerdì forti temporali potranno interessare tutto il territorio regionale

La Regione Toscana (Centro funzionale di monitoraggio meteo idrologico-idraulico) ha emesso l’avviso di vigilanza meteo (codice giallo) su tutto il territorio regionale per temporali forti dalla mezzanotte alle 13 di venerdì 4 settembre. 

Dalla sera di oggi, giovedì, infatti una perturbazione interesserà la Toscana con rovesci e temporali anche di forte intensità a partire dalle zone costiere per poi estendersi alle zone interne nel corso della notte e della mattinata di domani. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad persistere maggiormente sulle zone centro-meridionali fino alla prima parte di sabato. Quindi tra il pomeriggio e la sera di giovedì, sono possibili forti temporali a carattere isolato su arcipelago, zone costiere centro-meridionali e grossetano.

Dalle prime ore di domani, venerdì (quindi anche nella notte tra giovedì e venerdì), forti temporali potranno interessare tutto il territorio regionale e quindi anche Firenze (più probabili sulle province di Grosseto, Siena, Arezzo e zone limitrofe). Dal pomeriggio di domani i fenomeni dovrebbero diventare poco probabili sulle zone settentrionali della regione, mentre permarranno le condizioni per forti temporali sul centro-sud della regione fino alla mattinata di sabato. I temporali, di difficile localizzazione, potranno risultare forti e persistenti, accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore ed essere accompagnati da un elevato numero di fulminazioni, violenti colpi di vento e grandinate. Possibili accumuli puntuali anche superiori a 100 mm con intensità anche superiore a 50 mm/1h.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, scatta l'allerta meteo: forti temporali in arrivo anche su Firenze

FirenzeToday è in caricamento