rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allerta meteo per neve e vento forte

Prevista ‪neve‬ fino a 300-400 metri nelle zone del ‪Mugello‬, dell'‪Alto Mugello‬, della ‪Val di Sieve‬ e ‪Casentino‬ e ‪vento‬ forte fino a burrasca su tutto il territorio della città metropolitana

Emessa allerta meteo dal Centro Funzionale della Regione Toscana valida dalle ore 22:00 di oggi fino alle 18.00 di domani. Prevista ‪neve‬ fino a 300 - 400 metri nelle zone del ‪Mugello‬, dell'‪Alto Mugello‬, della ‪Val di Sieve‬ e ‪Casentino‬ e ‪vento‬ forte fino a burrasca su tutto il territorio della città metropolitana. Il Comune di Firenze invita quindi a prestare attenzione alla possibile caduta di oggetti, quali tegole e via dicendo. Inoltre Palazzo Vecchio ha emesso un avviso di criticità ordinaria per la possibile presenza di neve alle quote collinari.

TOSCANA - L'allerta meteo è valida per tutte le province della regione. Dalle 22 di oggi sino alle 12 di domani è previsto mare agitato, con rischio di mareggiate sull'Elba, e neve in particolare sull'Appennino e sulle metallifere. Dalla serata l'allerta riguarda anche i venti con interessamento progressivo di tutta la regione (con allerta in questo caso protratta sino alle ore di 18 di domani). Sono previsti venti da nord-nord est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta.

La protezione civile avverte che per le mareggiate potranno esserci problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, ritardi nei collegamenti marittimi, pericolo per la navigazione da diporto. Il vento potrebbe causare black out elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, e problemi alla circolazione stradale.

Per quanto riguarda la neve a partire dalla serata sono previste nevicate fino ai 400 metri, e in nottata sino ai 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattinata di giovedì, residue nevicate a quote collinari sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo per neve e vento forte

FirenzeToday è in caricamento