rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Firenze, confermata emergenza caldo: il decalogo contro l'afa

Per oggi, domani e domenica è previsto il superamento della prima soglia dell'ozono. Dieci consigli da seguire diffusi dal Comune di Bagno a Ripoli

La morsa dell’anticiclone africano sull’Italia non accenna a indebolirsi. E anche nel finesettimana a Firenze continua l’ondata di caldo nel finesettimana. La Protezione civile del Comune questa mattina ha confermato per oggi e domani l’emergenza caldo (codice rosso). Oggi infatti è il quarto giorno consecutivo di temperature elevate nelle ore pomeridiane e anche di notte permane il disagio da caldo. E i bollettini meteorologici prevedono il perdurare di temperature superiori alle medie del periodo anche per i prossimi giorni. 

Per oggi, domani e domenica è previsto inoltre il superamento della prima soglia dell’ozono (soglia di informazione). Anche in questo caso, come per le ondate di calore, si raccomanda di evitare le attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto. A chi lavora all’aperto si raccomanda di evitare le attività faticose nelle ore pomeridiane e di effettuare pause in zone o strutture all’ombra . Per i soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza prolungata all’aria aperta.

Sul sito della Protezione civile del Comune si possono trovare le norme di comportamento da seguire in caso di ondate di calore (https://protezionecivile.comune.fi.it/).

Tra queste oltre ad evitare, se possibile, l’esposizione all’area aperta nella fascia oraria 12-18, indossare abiti leggeri e in fibre naturali, mangiare frutta e verdura, bere molta acqua, soggiornare anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati.


“IL DECALOGO PER BATTERE IL CALDO”  (diffuso dal Comune di Bagno a Ripoli)
1. Per compensare la perdita di sodio, senza affaticare l’apparato digerente, è bene mangiare poco, preferendo il pesce alla carne e il formaggio fresco a quello stagionato. Pasta sì ma solo una volta al giorno e senza esagerare, inoltre è bene limitarsi alla crosta del pane, per evitare i grassi contenuti nella mollica. 
2. Bere spesso, almeno dieci bicchieri d’acqua al giorno. Bere anche il tè, mentre sono da evitare le bevande gassate (specie se contengono caffeina) e troppo caffè: sono diuretiche e causano una perdita di liquidi anziché rimpiazzarli. 
3. Vietato l’alcool, che è un vasodilatatore e aumenta la frequenza cardiaca, con tutti i rischi che derivano per persone avanti negli anni. 
4. No alle bevande ghiacciate: il pericolo congestione è dietro l’angolo. 
5. Bene i frullati, sorbetti e gelati alla frutta. Gli esperti mettono in guardia però da quelli alla crema: dopo una sensazione iniziale di fresco, questi dolci ricchi di burro e più pesanti, provocano più sete. 
6. L’afa si può combattere anche con gli abiti: quando fa più caldo è bene preferire le fibre naturali, come lino e cotone, perché il sintetico scalda. 
7. Quando si va fuori casa, poi, è bene coprirsi il capo e fare attenzione agli occhi: le congiuntiviti sono in agguato; mai dimenticare gli occhiali da sole. 
8. Nei giorni più torridi è meglio uscire di casa solo al mattino presto e dopo il tramonto, arieggiare la casa nelle prime ore del giorno e poi chiudere vetri e imposte. 
9. Occhio ai condizionatori: sono utili, ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato (al massimo cinque o sei gradi). Gli anziani dovrebbero evitare il ventilatore, che aumenta la disidratazione. Bene, invece, il deumidificatore. 
10. Se si prova una sensazione di svenimento o mancamento, è bene distendersi subito, se possibile, in ambiente fresco e rimanere un po’ a riposo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Firenze, confermata emergenza caldo: il decalogo contro l'afa

FirenzeToday è in caricamento