Piazza Indipendenza: primo giorno di mercato contro il degrado / FOTO

Una ventina di banchi all’insegna della filiera corta, appuntamento una volta al mese

Primo giorno di mercato, questa mattina, in piazza Indipendenza. L’iniziativa, ‘Campagna Amica’, organizzata da Coldiretti, è stata voluta dal Comune di Firenze come una tra le azioni da intraprendere per contrastare gli ultimi episodi di “degrado” segnalati dai residenti, contro i quali si è svolto anche un presidio pubblico pochi giorni fa.

Una ventina i banchi presenti: dal macellaio, ai banchi di frutta e verdura, fino ai formaggi, al vino, al miele e all’immancabile, in questo periodo, olio nuovo. C’era anche un banco con piante grasse.

“Un’iniziativa che promuove la filiera corta, per fare incontrare produttori e consumatori. I prodotti esposti sono tutti toscani”, spiegano Roberto Nocentini e Antonio De Concilio, rispettivamente presidente di Coldiretti Firenze Prato e direttore di Coldiretti Toscana.

L’iniziativa si ripeterà in piazza Indipendenza la mattina di ogni secondo venerdì del mese, dalle 8 alle 12:30 (e tutti i sabati, a partire dalla scorsa settimana, alle Cascine). In caso di successo l’idea è quella di rendere l’appuntamento bisettimanale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxi incidente a Ponte a Greve: traffico bloccato / FOTO

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento