rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Riqualificazioni

La proposta: un food hub alla Mercafir

L'idea per riqualificare l'area lanciata da Cgil, Fit e Legambiente

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Una proposta per riqualificare Mercafir a impatto zero, in integrazione col Quartiere e col lavoro di qualità. Questa la proposta lanciata da Cgil, Filt e Legambiente Firenze durante il convegno “La necessaria riqualificazione dell’area mercatale sia volano di transizione green” tenutosi alle Murate. 

Un food hub

L'idea dei proponenti è far diventare l'area un Food Hub, cioè una piattaforma fisica e digitale di aggregazione, logistica e commercializzazione del cibo locale, orientata allo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile attraverso l’uso delle energie rinnovabili e il recupero delle acque piovane, oltre alle scelte urbanistiche finalizzate alla maggior integrazione con il quartiere, con il recupero di aree verdi e conseguente riduzione dell’isola di calore, di cui Mercafir è uno dei cosiddetti hot-spot della piana di Firenze-Prato-Pistoia.

Una zona nella quale potrebbe trovare asilo, come si legge nel progetto, anche la società in house di gestione delle mense scolastiche Qualità e Servizi, individuando modalità per aprire il Mercato alla cittadinanza e al quartiere anche attraverso progetti finalizzati all’educazione alimentare.

La conversione di Mercafir, secondo il documento, potrebbe “aiutare il processo di 'scalarizzazione' delle filiere agricole di prossimità”. Ovvero dotarsi di un e-commerce che possa consentire, non solo ai grossisti, ma sempre di più anche ai consumatori di accedere al mercato.

Potrebbero essere poi valorizzate, a seconda del tipo di prodotto, la prossimità e la filiera corta, la sostenibilità della produzione agricola, sia rispetto all’ambiente che alle condizioni di lavoro, mettendo in trasparenza tutte le informazioni che consentono al consumatore di scegliere con maggior consapevolezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: un food hub alla Mercafir

FirenzeToday è in caricamento