rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche: da lunedì il cambio di menù, addio panzanella

Il cambio dopo gli incontri tra genitori e la vicesindaca Cristiana Giachi

Da lunedì nelle mense scolastiche comunali entreranno in vigore le variazioni ai menù serviti agli fiorentini: è arrivato ieri il nulla osta dell’Ufficio di Igiene pubblica dell’Ausl alle modifiche elaborate a seguito degli incontri effettuati nei cinque quartieri cittadini dalla vicesindaca Cristina Giachi e dai dipendenti della Direzione Scuola con i genitori dei ragazzi che usufruiscono del servizio.

Tra le principali novità ai menù preparati dalle ‘commissioni mensa’ ci sono l’aumento delle grammature delle porzioni e l’eliminazione di alcuni piatti come la panzanella, la minestra di pane e la farinata con il cavolo nero per il loro basso indice di gradimento, mentre una volta a settimana è stato reintrodotto il pane bianco.
Per alcuni alimenti si alterneranno le preparazioni come per esempio per i ceci e la pappa al pomodoro. Quest'ultima sarà sostituita dalla pasta al pomodoro e rimarrà come assaggio ogni tanto.

“Le modifiche introdotte non cambiano la filosofia di fondo dei nuovi menù basati su piatti local e introdotti alcuni mesi fa - ha detto la vicesindaca Giachi -: l'obiettivo, che continuiamo a perseguire anche con le variazioni apportate, è infatti proporre ai bambini una dieta equilibrata e sana che ne favorisca la crescita, preventiva delle malattie, e allo stesso tempo che proponga loro consistenze e gusti anche diversi da quelli che sono soliti consumare a casa, accompagnandoli alla scoperta di nuovi cibi”. “Come abbiamo ribadito anche alle assemblee pubbliche che abbiamo fatto - ha continuato -, il nuovo menù è comunque in linea con un’alimentazione corretta e salutare e a fronte di genitori contrari ci sono altrettanti genitori che hanno condiviso le nostre scelte e ci hanno segnalato la loro volontà di andare avanti in questa direzione senza cambiamenti”. “Per arrivare alle modifiche introdotte abbiamo lavorato in sintonia con l'Ausl, accogliendo le segnalazioni che ci sono arrivate da tutti i genitori - ha spiegato la vicesindaca -. Per quanto ci riguarda continueremo, come sempre, a verificare il gradimento dei cibi proposti a mensa e la qualità delle ricette. La nutrizione dei nostri ragazzi ci sta a cuore così come l’educazione alimentare affinché i valori della nostra tradizione e l’apprendimento delle buone pratiche alimentari si diffondano dentro e fuori le mura di casa”.

La prossima settimana tutte le famiglie degli studenti che usufruiscono del servizio mensa riceveranno una lettera dell’amministrazione comunale dove sarà spiegata ancora la filosofia che ha condotto all’adozione dei nuovi menù e dove saranno raccontati gli aggiustamenti effettuati.

Tra i nuovi cibi del menù invernale, che a partire da lunedì i ragazzi si troveranno nel piatto, ci sono anche la polenta o la pasta al ragù di carne al posto della polenta al ragù vegetale, il riso al pomodoro diventa riso alla parmigiana e il tortino diventa frittata con contorno di carote al vapore. Per quanto riguarda, invece, il menù estivo una delle variazioni apportate riguarda la sostituzione del tortino di verdure con polpettine/polpettone al pomodoro con contorno di zucchine.

Oltre a sostituzioni di pietanze sono state previste anche alternative ai piatti più ‘difficili’ allo scopo di riproporli con una ricetta e una realizzazione tecnica di cucina che li renda maggiormente gradevoli, tenendo conto del fatto che in molti refettori certi piatti sono piaciuti. Alcuni esempi di aggiustamenti nel menù estivo sono il tortino di verdure che diventa frittata/uovo sodo con contorno di zucchine, i fagiolini come contorno preparati con il pomodoro (anche nel menù invernale) e il farro con zucchine e peperoni che diventa farro con zucchine e pomodoro fresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche: da lunedì il cambio di menù, addio panzanella

FirenzeToday è in caricamento