rotate-mobile
Cronaca

Meningite C, nuovo caso a Prato: 27enne in un paio di discoteche

Invito a sottoporsi a profilassi per chi e’ stato in stretto contatto con l’ammalata

Ieri pomeriggio è stata confermata la diagnosi di infezione da meningococco di tipo “C” dal laboratorio del Meyer su una 27enne, residente a Prato, ricoverata in rianimazione al S.Stefano di Prato dalla serata di mercoledì. I sanitari hanno sospettato che si trattasse di sepsi da meningococco ed hanno immediatamente sottoposto la paziente ad adeguata terapia.  Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Prato ha attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza. 

E’ stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la ragazza abbia frequentato i seguenti luoghi: 

- la notte fra martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2016 la discoteca NAIF in via Traversa Pistoiese n.183 - Prato 

- la notte fra sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 la discoteca MOMA’ in via Lucchese 84 Osmannoro 

La Asl fa sapere che solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date. 

- La ragazza, martedì 5 gennaio 2016 dalle 12. 54, giovedì 7 gennaio dalle 17.04 ha frequentato la Palestra Universo in viale della Repubblica n.293 a Prato. Con probabilità la ragazza ha frequentato la Palestra Universo anche lunedì 11 gennaio 2016 ( sono in corso verifiche) 

Nel caso della Palestra, la profilassi è indicata sempre e solo nei contatti stretti con il caso. Si ricorda che i contatti dei contatti non devono sottoporsi a profilassi antibiotica.

Oltre a quello di Prato ci sono stati altri due casi di meningite: uno a Lucca (ma residente a Chiesina Uzzanese) e uno ad Arezzo. Facendo così salire a 5 i casi di meningite verificatisi in Toscana dall'inizio del 2016 (si segnala anche la ragazza di Grosseto, meningococco B, che però è ricoverata a Bologna, non si sa ancora dove abbia contratto la malattia e non è in conto tra i casi toscani): 3 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 in corso di tipizzazione (il caso di Arezzo: escluso B e C, probabilmente W o Y). Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato).

Per oggi è convocata in assessorato una riunione della Commissione regionale per gli indirizzi, le strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive, assieme all'Ars, l'Agenzia regionale di sanità. 

Vai alla Campagna contro il meningococco C sul sito della Regione


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, nuovo caso a Prato: 27enne in un paio di discoteche

FirenzeToday è in caricamento