rotate-mobile
Cronaca

Meningite C, chiarimenti sul vaccino: “Stessa efficacia tetravalente o monovalente”  

Dagli uffici della Regione giungono precisazioni in merito a voci che cominciano a circolare sui media

I vaccini tetravalente (contro i ceppi ACYW) e quelli monovalente (C) sarebbero entrambi efficaci. La precisazione arriva dagli uffici della Regione dopo “voci che cominciano a circolare sui media, su una supposta disparità di trattamento tra cittadini”. “Quello che conta è la copertura vaccinale".

I casi di meningite registrati in Toscana non sono un fenomeno nuovo - spiegano dagli uffici -, ma si tratta di una circolazione anomala di un particolare ceppo di meningococco C, iniziata a gennaio 2015. Durante questi mesi la situazione è stata attentamente monitorata attraverso un sistema di laboratori che permette di avere un controllo in tempo reale della situazione epidemiologica, un “sistema estremamente sensibile, che ci permette di identificare, tramite la genotipizzazione, i ceppi causa della malattia”.

L'osservazione di un anno - fanno sapere dall'assessorato - ci consente di dire che l'unico responsabile dell'aumento dei casi malattia invasiva da meningococco è il ceppo C, caratterizzato da un tratto ST11 che non è mai stato ritrovato in altri ceppi isolati dai casi toscani. Quindi, volendo allargare la vaccinazione e garantire l'immunizzazione al maggior numero di persone, in considerazione della difficoltà a reperire il vaccino quadrivalente sul mercato internazionale, si è deciso di utilizzare anche il vaccino monovalente, di più facile approvvigionamento.

A riprova dell'efficacia del monovalente, si ricorda, che questo vaccino è quello utilizzato per la vaccinazione dei nuovi nati da oltre 10 anni e che proprio nella fascia dei più piccoli nel 2015 non si sono registrati casi, mentre questa fascia risultava la più colpita nel 2004–2005. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, chiarimenti sul vaccino: “Stessa efficacia tetravalente o monovalente”  

FirenzeToday è in caricamento