rotate-mobile
Cronaca

Meningite C, diciottenne ricoverato all'ospedale di Santa Maria Nuova

È il 27° caso in Toscana, il decimo nel territorio della Asl di Firenze

Un ragazzo di nazionalità peruviana è stato ricoverato all’ospedale di Santa Maria Nuova per una meningite di tipo C. Infezione che ha colpito maggiormente nei primi mesi di quest’anno inducendo la Regione a promuovere una campagna straordinaria di vaccinazione gratuita sia nella fascia di età fra gli 11 e i 20 anni sia in quella fra i 21 e i 45.

Il 18enne, che in precedenza non era stato vaccinato per la meningite, è stato condotto ieri dai familiari al pronto soccorso non appena sono comparsi i primi sintomi: febbre alta, vomito e mal di testa. Il giovane non è in gravi condizioni. In attesa della conferma dell’esame del liquor, che appunto ha consentito di identificare il ceppo del meningococco, la diagnosi da parte dei sanitari ha consentito di avviare la terapia, limitando l’avanzamento dell’infezione.

Nel pomeriggio verrà trasferito nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Santa Maria Annunziata. I parenti più stretti del ragazzo sono già stati tutti sottoposti a profilassi e sono in corso da parte dei Servizi di igiene e prevenzione gli accertamenti per verificare se vi siano stati contatti con altre persone al di fuori del nucleo familiare. Si tratta del 27° caso in Toscana di meningite dall’inizio dell’anno e del 10° nel territorio dell’Azienda sanitaria di Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, diciottenne ricoverato all'ospedale di Santa Maria Nuova

FirenzeToday è in caricamento